Kim Jong Un è caduto vittima di cracker sudcoreani: nel giorno del suo compleanno il canale YouTube del Governo è stato utilizzato per trasmettere prese in giro dell’erede di Kim Jong Il .
Il video al momento è stato rimosso, ma non prima che si diffondesse in rete : mostra una caricatura del 28enne – o 29enne dal momento che vi sono due date possibili per la sua nascita – secondo alcuni deputato a sostituire il Caro Leader mentre guida un’auto sportiva fuori controllo falciando donne e bambini al lato della strada. Il minaccioso finale mostra un treno carico di regali per il suo compleanno che deraglia a causa di cadaveri sui suoi binari e gli finisce addosso.
Inoltre, l’account Twitter di Pyongyang è stato utilizzato per attaccare i vertici nordcoreani e in particolare mettere alla berlina le spese nucleari del governo , che spende miliardi per gli armamenti “mentre 3 milioni di persone nel paese muoiono di fame e di freddo”.
Non è nota la mano dietro gli attacchi informatici, ma gli osservatori sembrano orientati a seguire la pista sud coreana: Twitter rappresenta l’ultima frontiera dello scontro (questo solo a livello mediatico, anche se ci sono stati anche meno virtuali scambi di colpi fuoco e l’affondamento di una nave di Seul) tra Corea del Nord e Corea del Sud .
Alcuni membri del forum sudcoreano Dcinside , poi, sembrano aver rivendicato il tiro mancino: il sito era stato vittima la scorsa settimana di un attacco DDoS che lo aveva momentaneamente paralizzato e che secondo gli amministratori sarebbe giunto dal Nord.
Claudio Tamburrino