La startup cinese, acquisita l’anno scorso da ByteDance, ha annunciato un nuovo visore per la realtà virtuale. Il Pico 4 si colloca nella stessa fascia di prezzo del Meta Quest 2, ma offre alcune caratteristiche migliori, tra cui risoluzione degli schermi, campo visivo e memoria. Sarà disponibile in diversi paesi (anche in Italia) a partire dal 18 ottobre.
Pico 4: specifiche e prezzo
Il Pico 4 è un visore all-in-one, quindi include tutti i componenti hardware e non deve essere collegato al computer. La dotazione hardware comprende il processore Qualcomm Snapdragon XR2, due schermi LCD con risoluzione di 2160×2160 pixel per occhio e refresh rate fino a 90 Hz. Le lenti sono di tipo pancake con un campo visivo di 105 gradi. La distanza interpupillare varia tra 62 e 72 millimetri (la modifica è motorizzata).
Imagination, the only limitation #PICO4
PICO 4 is well-equipped to provide an enhanced #VR experience without compromising comfort.
Let us know which features you love the most!
Click https://t.co/JNkeOROcNo to learn more! pic.twitter.com/ywu4gt8iRN
— PICO XR (@PICOXR) September 22, 2022
Il visore integra 8 GB di RAM e 128/256 GB di storage. La batteria da 5.300 mAh offre un’autonomia fino a tre ore e supporta la ricarica rapida tramite porta USB Type-C. La connettività è garantita dai moduli Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1. Ci sono inoltre sensori e cinque fotocamera per il sistema di posizionamento a sei gradi di libertà, il tracciamento delle mani (e dei controller) e il passthrough a colori (realtà aumentata).
Il sistema operativo è Pico OS 5.0. Gli utenti potranno accedere a SteamVR e al Pico store. Ovviamente sarà possibile vedere i video di TikTok e condividere i video VR sul social network. Nel 2023 arriverà Pico Worlds, equivalente ad Horizon Worlds di Meta. I prezzi sono 429 euro (128 GB) e 499 euro (256 GB).