Fremont (USA) – Un hard disk flash da 461 GB, in formato standard 2,5 pollici, capace di raggiungere performance e affidabilità da primato. Indubbiamente un gadget da sogno quello recentemente presentato dall’americana Bitmicro , ma il suo prezzo lo confina in una nicchia del mercato industriale e militare.
L’ E-Disk Altima E2A3GL , questo il nome del solid state disk (SSD) di Bitmicro, adotta un’interfaccia ATA-7 ed è in grado di funzionare come disco di avvio con tutti i moderni sistemi operativi senza la necessità di specifici driver.
Disponibile anche in tagli compresi fra 4 e 288 GB, il drive utilizza NAND flash single level cell ad alta densità e, grazie al suo “diploma militare”, è in grado di operare a temperature comprese fra -40 e +85 gradi centigradi e di offrire 1,9 milioni di ore di MTBF. L’azienda assicura inoltre che le memorie flash utilizzate possono preservare i dati per almeno 10 anni .
Le performance velocistiche non sono da meno: l’E-Disk Altima è infatti in grado di leggere e scrivere i dati in modo continuo a circa 100 MB/s : un valore che negli SSD consumer più veloci generalmente non supera i 70 MB/s in lettura e i 50 MB/s in scrittura.
I nuovi dischi della serie E-Disk Altima debutteranno sul mercato nel marzo del prossimo anno.