Mountain View (USA) – Dopo lunghi mesi d’anticipazioni, ecco il lancio ufficiale di Google Calendar , l’ organizer completamente online basato su tecnologia AJAX. Il nuovo strumento targato Google , nonostante sia stato rilasciato come versione beta, è un applicativo intuitivo, stabile e veloce.
La sua interfaccia, senza fronzoli come da tradizione, permette di organizzare eventi, appuntamenti ed avvisi attraverso una chiara struttura grafica simile ad un calendario tradizionale. Con questo nuovo applicativo è possibile creare calendari pubblici o privati consultabili tramite tecnologia RSS. I calendari pubblici sono aperti anche ai commenti esterni , provenienti da una lista di utenti autorizzati.
Compatibile con il formato iCal e CSV-Microsoft, utilizzato da Outlook, Google Calendar offre poi un’utile funzione di avviso via SMS per notificare agli utenti le diverse scadenze o appuntamenti. Una funzione attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, che verrà estesa successivamente agli altri paesi a partire dalla prossima settimana, dicono i portavoce dell’azienda.
Il gigante di Mountain View combatte adesso ad armi pari con Yahoo! Calendar e con Microsoft , intenzionata a creare una webapp con funzioni d’agenda per la piattaforma Windows Live .
Calendar è disponibile soltanto agli utenti che hanno un account registrato e si presenta come parte integrante di GMail . Una funzione consente di aggiungere date importanti da ricordare direttamente dalla consultazione dei messaggi di posta elettronica.
Tommaso Lombardi