Si tratta di due trasferimenti eccellenti, che hanno coinvolto alcuni tra i principali protagonisti dell’IT in terra californiana. Paul Buchheit ha abbandonato la squadra in blu di Facebook per entrare in quella di Y Combinator, la startup di Mountain View specializzata in raccolta fondi. Mark Papermaster si è invece trasferito dal quartier generale di Apple a quello di Cisco a San José.
Solida l’esperienza ormai accumulata da Buchheit, già con Microsoft, Intel e Sun Microsystems. Nel 1999 era stato assoldato come ingegnere a Google, dove aveva svolto un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo di servizi come Gmail e AdSense. Sua la paternità dello stesso motto aziendale don’t be evil . Nel 2007, insieme agli altri ex- googler Bret Taylor e Jim Norris, aveva lanciato la piattaforma social FriendFeed .
Un sito poi acquisito dal gigante Facebook, per cui Buchheit continuerà a lavorare ancora qualche giorno. Paul Graham, cofondatore di Y Combinator, lo ha descritto come un buon amico, ma soprattutto come un grande hacker. Da tempo membro onorario di Y Combinator, Buchheit potrà ora svolgere un ruolo di primo piano nella società di Mountain View.
Il secondo trasferimento eccellente sarà poi quello dell’ormai ex-dirigente responsabile dell’hardware di iPhone Mark Papermaster a Cisco. Il rapporto tra il chief engineer e l’azienda di Steve Jobs era decisamente peggiorato dopo l’ antennagate , rovinato ulteriormente a causa dei ritardi di sviluppo dell’iPhone bianco. Papermaster assumerà ora il ruolo di vicepresidente del Silicon Switching Technology Group , divisione responsabile dei sistemi modulari di switching come Nexus 7000.
Mauro Vecchio