La Stato della California ha dato il via libera all’ utilizzo alla guida dei sistemi di controllo vocale dei dispositivi mobile .
In particolare il codice della strada negli Stati Uniti non consentiva l’invio degli SMS e delle email mentre si è in macchina, anche se questo avvieniva tramite l’utilizzo di sistemi di dettatura che permettono di mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
Con la proposta di legge “Freedom to Communicate” ora approvata in California, invece, è prevista l’eccezione per tutti quei dispositivi “specificatamente sviluppati e configurati per permettere la dettatura, l’invio e l’ascolto di comunicazioni a base di testo tramite strumenti a controllo vocale” che non necessitano di smanettare sullo schermo .
Al momento resta solo il dubbio concernente la portata di tale vaga definizione, in particolare se è consentito l’utilizzo di quei device che prima necessitano di un tocco per l’attivazione delle funzioni vocali, come per esempio Siri o le funzioni corrispettive di Android.
Claudio Tamburrino