A meno di un anno di distanza dall’introduzione del modello EOS 500D , Canon ha annunciato una nuova reflex digitale consumer di fascia media, la 550D, che come tradizione eredita molte delle caratteristiche dei modelli superiori, e in particolare della 7D .
La EOS 550D può contare su un sensore APS-C CMOS da 18 megapixel, di una più avanzata modalità di registrazione video HD, di un più sofisticato sistema esposimetrico, di un display da 3 pollici wide-screen (3:2) con risoluzione di oltre un milione di pixel, e di un migliorato layout dei pulsanti hardware.
Come si è detto, la nuova entry-level evoluta di Canon vanta più potenti funzionalità video, e in particolare la capacità di registrare video Full HD (1080p) con cadenza fino a 30 FPS e la possibilità, per l’utente, di avvalersi dei controlli manuali, utilizzare un microfono esterno e scegliere fra tre differenti frame-rate: 24, 25 o 30 FPS. È anche possibile registrare video a 720p fino a 60 frame al secondo.
Video e foto possono essere visti su un televisore HD per mezzo della porta HDMI integrata nella fotocamera. È altresì possibile controllare la riproduzione con il telecomando della TV.
Il nuovo sistema di misurazione esposimetrica è di tipo dual-layer a 63 zone, e la sua accuratezza viene dichiarata da Canon superiore a quella di tutti i modelli entry-level precedenti.
Il sensore, coadiuvato da un processore Digic IV, con supporto all’elaborazione delle immagini a 14 bit, ha una sensibilità nominale compresa fra 100 e 6400 ISO che può essere spinta fino a 12800 ISO. È inoltre presente il giovane nuovo sistema di misurazione dell’esposizione e del colore iFCL già visto sulla 7D. La velocità di raffica arriva a 3,7 FPS.
La 550D gode inoltre del supporto alle nuove schede di memoria SDXC, di una funzione di compensazione dell’esposizione a fino 5 stop e della compatibilità con le schede Eye-Fi. Una comparazione fra le specifiche della 550D e della precedente 500 è riportata qui da Digital Photography Review , mentre il comunicato ufficiale in italiano è disponibile qui insieme ai link alle specifiche integrali.
La Canon 550D sarà disponibile in Europa a partire dal 24 febbraio al prezzo di 830 euro per il solo corpo.
Alessandro Del Rosso