UTELIT, associazione nazionale utenti televisivi e consumatori, ha consegato alla presidenza della Camera dei Deputati la propria petizione per l’abrogazione del Canone RAI forte delle 25mila firme ottenute.
“La petizione popolare – è stato assicurato ad UTELIT – inizierà quanto prima il suo iter parlamentare nelle commissioni competenti”, si legge in una nota.
Ad Alberto Solia, capo della Segreteria del presidente della Camera, è stato anche consegnato da UTELIT il Libro Bianco “contenente – spiega l’Associazione – oltre 8.000 proposte e commenti di utenti televisivi raccolti da UTELIT sull’uso della televisione pubblica e presentato alla stampa lo scorso 25 settembre sempre a Roma”.
Rocco Monaco, presidente dell’Associazione, ha dichiarato che “il nostro obiettivo resta quello di vedere consentita, in un futuro speriamo molto prossimo, a radioteleutenti e consumatori una partecipazione attiva allo sviluppo ed evoluzione del sistema radiotelevisivo, secondo le modalità della partecipazione democratica”.