È ancora testa a testa in merito al taglio del Canone Rai 2025. Al momento nessuna conferma è arrivata e nemmeno alcuna aggiunta durante il percorso parlamentare nel testo della legge di bilancio. Tutto questo nonostante la conferma e promessa del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: “È confermata la cosa che abbiamo fatto l’anno scorso“.
Matteo Salvini continua a battere il ferro, pensando che sia ancora caldo: “Ridurre di 20 euro il costo del canone penso sia un buon servizio. Già l’anno scorso abbiamo abbassato il canone Rai. Vorremmo semplicemente fare quello che abbiamo fatto tutti insieme“.
Questo perché “ci votano come Lega, come centrodestra e come Governo per abbassare le tasse, non per alzarle. Conto che si sia tutti d’accordo” – ha specificato Salvini. Non mancano nemmeno le idee su dove prendere i soldi del taglio.
Infatti, sempre Salvini ha concluso: “La Rai è un servizio pubblico fondamentale che sicuramente può migliorare la qualità di alcuni servizi e tagliare alcuni costi. Noi nella Rai ci crediamo e sicuramente crescerà“. Tuttavia c’è chi nel governo non è d’accordo con la sua posizione sul taglio al Canone Rai per il 2025.
Canone Rai 2025: la risposta di Tajani a Salvi spaventa gli italiani
Alle dichiarazioni di Matteo Salvini arrivano in risposta quelle di Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e Vicepremier. Durante un’intervista, in merito alla proposta di taglio del Canone Rai per il 2025, ha infatti dichiarato: “La nostra posizione è assolutamente contraria a questa proposta e non la voteremo perché non condividiamo questa proposta che non fa parte del programma di governo“.
Secondo Tajani, riconfermare il Canone Rai a 70€ nel 2025 come nel 2024 sarebbe pericoloso. “Non fa parte del programma e quindi è una proposta che noi non condividiamo perché si rischia di fare un danno alla televisione pubblica che altrimenti dovrebbe essere finanziata diversamente“.
In conclusione, al momento tutto è ancora in divenire, ma sembra che, con questi venti, la fiaccola della speranza si stia spegnendo negli italiani. Sembra che dovremo prepararci agli impatti esaminati dal Codacons nel caso in cui il Canone Rai sia stabilito a 90€ per il 2025.