Apple ha sempre registrato ottimi risultati con il suo App Store e nonostante questo l’azienda è riuscita ad ottenere un nuovo record proprio con l’inizio del nuovo anno. Il 1 gennaio la casa di Cupertino ha registrato nell’arco di 24 ore un fatturato pari a 240 milioni di dollari . Questo risultato è stato accompagnato da altri dati molto promettenti: l’azienda ha aumentato la vendita di contenuti nel 2016 del ben 40 per cento facendo guadagnare agli sviluppatori 20 miliardi di dollari.
Thank you to our awesome community of passionate fans and fearless developers. 🙌 https://t.co/3C8TNrsclA
– App Store (@AppStore) January 5, 2017
Parte del merito, però, va attribuito a Nintendo che grazie alle proprie app ha contribuito a questo risultato. Pokémon Go , quello che Apple definisce un “fenomeno culturale”, risulta essere l’applicazione più scaricata di sempre dello store e Super Mario Run, nonostante le critiche sui DRM , sul prezzo e le accuse di sessismo , ha venduto milioni di copie e si è piazzata al primo posto della classifica di vendita del 1 gennaio.
I paesi che hanno usato di più lo store sono USA, Giappone, il Regno Unito e inaspettatamente la Cina che ha avuto una crescita sensibile negli acquisti pari al 90 per cento rispetto al 2015; i servizi a pagamento che hanno ricevuto i maggiori introiti sono Netflix, HBO Now, Line, Tinder e l’app della MLB (il baseball, passione tutta a stelle e strisce) che hanno guadagnato nel complesso 2,7 miliardi di dollari. Inoltre Apple promette grosse novità per lo store di iMessage che conta al momento più di 21.000 titoli al suo interno.
A fare numero però non sono solo le app e i guadagni ma anche le buone azioni fatte dall’azienda. Grazie anche all’impegno degli sviluppatori delle applicazioni Apple è riuscita a raccogliere 17 milioni destinati ad associazioni benevole come WWF e (RED).
Pasquale De Rose