A partire da quest’anno il caricabatterie dei dispositivi di comunicazione mobile deve diventare unico in Europa. La Mela Morsicata risolve a modo suo il problema degli standard europei, commercializzando un adattatore ad hoc per i suoi device.
Ogni produttore di smartphone o tablet che non si sia ancora adeguato alla novità, si ritrova del resto allo stesso bivio: abbandonare il design proprietario scelto per trasformatori e connettori, o commercializzare dongle compatibili in grado di convergere verso il nuovo standard universale Micro-USB.
Apple ha (momentaneamente?) scelto la seconda via anche perché sul famoso connettore 30 pin utilizzato da iPhone e iPad si basa ormai un vero e proprio mondo di accessori, ufficiali e non. Gadget che spaziano dalle dock-station musicali ai car kit, che non servono solamente ad alimentare il device.
La legge sul caricabatterie unico è entrata in gioco principalmente per limitare l’inquinamento tecnologico. L’azienda di Cupertino ha elegantemente “accontentato” l’Unione Europea con questo piccolo accessorio, probabilmente incluso nella scatola del prossimo iPhone 4S . L’adattatore verrà commercializzato dal 14 ottobre al prezzo di 9 euro.
Roberto Pulito