Per avere uno strumento di pagamento separato dal conto corrente è possibile optare per la Carta di Credito o per una Prepagata. Si tratta di due soluzioni alternative alla più comune Carta di Debito, abbinata direttamente al conto corrente. Queste due carte presentano vantaggi e svantaggi e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze richiede una valutazione attenta.
La Carta di Credito è una soluzione più completa rispetto ad una Prepagata, garantendo ampi margini di utilizzo e tanti servizi aggiuntivi. Queste carte non sono accessibili a tutti e presentano costi medialmente più alti. Questo, però, non vale scegliendo una Carta di Credito gratuita e a zero spese che rappresenta l’alternativa giusta alla Prepagata.
Un esempio di carta a zero spese è Carta YOU di Advanzia Bank. Si tratta di una carta di credito a saldo con opzione rateale che presenta canone zero e zero commissioni su pagamenti e su prelievi (anche all’estero). In aggiunta, questa carta include una polizza viaggi gratuita. Richiedere Carta YOU è semplice: basta accedere al sito ufficiale e inoltrare la richiesta di emissione all’istituto.
Carta di Credito o Prepagata: ecco come fare la scelta giusta e non sbagliare
Nella scelta della carta di pagamento separata dal conto corrente su cui puntare bisogna considerare che:
- la Carta di Credito non è accessibile a tutti ma garantisce vantaggi e servizi aggiuntivi rispetto ad una Prepagata come il pagamento nel mese successivo o a rate delle spese e la possibilità di accedere a vantaggi rappresentati dalle polizze assicurative incluse e altri bonus predisposti dall’istituto; in genere le carte di questo tipo hanno un canone mensile e commissioni sull’utilizzo ma con le Carte di Credito gratuite si eliminano questi costi aggiuntivi
- la Prepagata è una carta alla portata di tutti che va ricaricata di volta in volta per poter essere utilizzata; non offre servizi aggiuntivi ma può rappresentare una buona scelta per i più giovani; le Prepagate prevedono un canone mensile e commissioni sul prelievo, in molti casi, oltre a costi da sostenere per ricaricare il saldo
Individuare la carta di pagamento giusta richiede, quindi, alcune valutazioni ben precise. E anche dopo aver scelto la tipologia, occorre capire nel dettaglio quale sia la carta di credito più adatta alle proprie esigenze o quale carta prepagata scegliere tra le tante soluzioni disponibili in commercio. Non c’è infatti una scelta migliore in assoluto, in quanto ogni utente presenta le proprie esigenze.
Carta di Credito Gratuita: con Carta YOU ci sono tanti vantaggi
Chi può accedere ad una Carta di Credito (avendo quindi un reddito dimostrabile) può valutare con attenzione Carta YOU. La carta di Advanzia Bank è una carta di credito gratuita e a zero spese che presenta:
- canone zero a tempo indeterminato
- zero commissioni su prelievi e pagamenti
- polizza viaggi gratuita
- possibilità di rateizzare le spese
- plafond stabilito in base ai requisiti dell’utente e incrementabile successivamente
Per richiedere Carta YOU è possibile affidarsi ad una veloce procedura di sottoscrizione online, richiedendo l’emissione della carta tramite il link qui di sotto.