Proprio nei giorni in cui si parla di novità importanti per la Carta d’Identità Elettronica, il sito istituzionale del Ministero dell’Interno che raccoglie tutte le informazioni a proposito del documento risulta irraggiungibile, se non attraverso uno dei link che puntano direttamente a una delle sue pagine interne. Ecco quanto mostrato provando ad accedere alla homepage, all’indirizzo cartaidentita.interno.gov.it.
È comunque possibile navigare nelle sezioni del portale puntando in modo diretto a URL come cartaidentita.interno.gov.it/la-carta oppure cartaidentita.interno.gov.it/richiedi e proseguendo poi da lì. Non è dato a sapere quali siano le tempistiche necessarie per la risoluzione del problema.
In merito a CIE, ricordiamo che al vaglio ci sono le ipotesi in merito al suo impiego al fianco (o in sostituzione) di SPID per quanto concerne la gestione dell’identità digitale.
Aggiornamento (30/03/2023, 16.10): anche la homepage del portale istituzionale è tornata a funzionare correttamente.
Aggiornamento (30/03/2023, 17.00): ulteriori problemi per il portale, ora la homepage mostra il messaggio Il sito è momentaneamente non disponibile, ci scusiamo per il disagio
.