La Nord Corea ha aperto un account ufficiale su Flickr e reso accessibile dall’estero un sito con top level domain .kp , mai usati finora.
L’apertura a Flickr si instaura nella medesima strategia propagandistica attuata già con l’avvio di un account Twitter : sul profilo attribuito alle autorità nordcoreane sarebbero già state caricate 26 foto, tutte relative ad eventi della propaganda del regime . L’apertura ai nuovi mezzi non è detto che significhi apertura anche in altri campi. Il sito, invece, rappresenterebbe una novità assoluta per un paese che non aveva ancora mai messo a frutto i propri spazi, affidandosi, finora, come intermediario, al vicino cinese.
Le novità arrivano in concomitanza con il 65esimo anniversario del Governo dei Lavoratori, per cui sono potuti entrare nel paese anche reporter stranieri cui, per esempio, è stato garantito (a differenza di altre occasioni che hanno visto un controllo più stretto) l’accesso a Internet, e anche ai social network e a Skype, anche direttamente dal loro computer. In generale, tuttavia, il controllo sulla Rete delle autorità resta costante.
Le fonti delle notizie, che vengono direttamente da osservatori nord coreani, non citano i link né del sito né dell’account Flickr.
Claudio Tamburrino