Nei giorni che anticipano il via al Cashback di Stato (leggi come farti trovare pronto) l’applicazione IO che fungerà da strumento utile a ricevere il bonus ha manifestato qualche problema, ricevendo ieri un aggiornamento che ha introdotto la possibilità di aggiungere nuovi metodi di pagamento. Ne seguiranno altri a breve.
IO: l’app si sta aggiornando per il Cashback di Stato
A spiegare ciò che sta accadendo è la squadra di PagoPA che si occupa della sezione Portafoglio all’interno di IO. Riprendiamo i post su Twitter.
In questi giorni precedenti l’avvio del programma Cashback potresti notare un errore o un caricamento prolungato nella sezione Portafoglio di #IOapp. In questa sequenza di tweet, ti spieghiamo perché e cosa stiamo facendo per risolvere questo problema temporaneo.
1/5 👇 pic.twitter.com/SCP0CcyQv2
— IO, l'app dei servizi pubblici (@IOitaliait) December 2, 2020
Nel thread quella che è a tutti gli effetti una conferma sulla data di avvio del Cashback di Stato, martedì 8 dicembre come già anticipato da più parti.
La sezione Portafoglio di #IOapp è gestita dal nostro team di @PagoPA sui sistemi di SIA (@SIA_pressoffice), che sta effettuando gli interventi necessari al dimensionamento del wallet in vista del Cashback, sia lato hardware sia lato software, per gestire i flussi attesi.
3/5 👇
— IO, l'app dei servizi pubblici (@IOitaliait) December 2, 2020
Si fa riferimento a interventi necessario al dimensionamento del wallet, lato hardware e software, così da farsi trovare pronti all’appuntamento della prossima settimana ed evitare problemi legati a quella che si presume possa essere una mole importante di connessioni simultanee al sistema.
Ci sarà un nuovo aggiornamento di #IOapp e sarà possibile attivare il Cashback nel Portafoglio. Ad oggi, non è ancora possibile registrarsi al Cashback proprio perché il servizio dedicato non è ancora presente sull'app, in attesa della conferma ufficiale sulla data di avvio.
5/5
— IO, l'app dei servizi pubblici (@IOitaliait) December 2, 2020
Per il momento tra i bonus la voce “Cashback” è ancora indicata come “In arrivo”, ma è questione di giorni.
L’obiettivo della misura, lo ricordiamo, è quello di incentivare l’utilizzo dei pagamenti elettronici all’interno dei negozi fisici con la duplice finalità di contrastare il fenomeno dell’evasione togliendo di mezzo il contante e di favorire il business delle attività commerciali sul territorio che nell’ultimo periodo sono state fortemente interessate dalla crisi sanitaria ed economica.
[gallery_embed id=175777]
Almeno in un primo momento sono esclusi gli acquisti online.