Silicon Valley (USA) – Cinque volte più sottili di un CD/DVD, perfettamente trasparenti, così flessibili da poter essere arrotolati attorno ad una lattina di aranciata. Per certi versi sembra la riscoperta dell’acqua calda, e fa venire alla mente i dischi magnetici contenuti all’interno dei floppy disk.
Ma i nuovi dischi digitali proposti dalla misconosciuta start-up ThinDisc Media non hanno alcunché in comune con i vecchi floppy visto che si tratta di supporti ottici in grado addirittura di essere letti, con un apposito adattatore, dai tradizionali lettori per CD/DVD.
ThinDisc Media sostiene che produrre questi supporti costerà circa la metà che produrre un normale CD, anche se purtroppo ancora nulla si sa a proposito della loro capacità (650 MB?). Alcuni esperti avanzano inoltre dubbi circa la loro velocità di lettura: sebbene l’azienda abbia infatti in progetto un adattatore per i lettori tradizionali, sarà davvero interessante vedere come i loro progettisti abbiano superato il problema delle vibrazioni all’interno di drive che fanno 8.000 o più giri al minuto.
Del resto questi nuovi supporti non vogliono fare concorrenza ai CD/DVD dal lato prestazionale, quanto semmai da quello pratico: un dischetto trasparente e semi-indistruttibile come quello di ThinDisc Media sarebbe ad esempio ideale per essere inserito all’interno di riviste, cassette della posta e persino sul parabrezza delle auto. Insomma, potrebbe divenire la versione digitale dei volantini pubblicitari e, come questi, impestare mezzo mondo. Sempre che esca dal vaporware.