Sarebbe bello poter provare un telefono cellulare prima di acquistarlo, purtroppo non sempre è possibile. Ma oggi c’è TryPhone , un servizio interattivo disponibile via web che permette agli utenti di effettuare un test-drive preventivo.
Illustrata da InformationWeek , TryPhone è un’iniziativa di Mobile Complete : il servizio contiene dei “telefonini virtuali” che simulano le feature delle loro versioni reali. I cellulari appaiono in dimensioni maggiori di quelle reali e consentono agli utenti di premere pulsanti, attivare funzioni ed effettuare confronti fra i vari modelli.
Naturalmente non mancano le schede tecniche, con tutti i dati relativi agli apparecchi. TryPhone offre persino l’opportunità di acquistare il cellulare prescelto. Ma il suo punto di forza, come detto sopra, è la possibilità di effettuare un test virtuale di un telefono. Un test che non ha certo la pretesa di fornire una vera e propria “impressione di utilizzo”, quanto piuttosto di fornire una spiegazione interattiva sulle funzionalità presenti sul cellulare e di dare una risposta immediata ad eventuali dubbi dell’utente (“Ma questo cellulare invia MMS? Scatta fotografie? Prepara un buon cappuccino con il cacao sopra?”).
Peccato che al momento i modelli a cui si può accedere per il test siano solo quattro: BlackBerry Pearl, Samsung Juke, LG Muziq e – dulcis in fundo – Apple iPhone. Mobile Complete ha comunque dichiarato di prevedere un upgrade settimanale del servizio, a base di nuovi telefoni.
Dario Bonacina