Cellulari? Solo se multifunzione

Cellulari? Solo se multifunzione

A chi dice che un telefonino serve solo per chiamare risponde un nuovo sondaggione americano: l'utenza giovane è pronta a tutto e vuole musica, video e software. La TV sul telefonino, invece, non convince
A chi dice che un telefonino serve solo per chiamare risponde un nuovo sondaggione americano: l'utenza giovane è pronta a tutto e vuole musica, video e software. La TV sul telefonino, invece, non convince


Washington (USA) – I ragazzi d’età compresa tra i 18 ed i 29 anni non vogliono telefoni per telefonare , ma terminali multifunzione in grado di riprodurre contenuti multimediali, scattare foto e sfruttare software avanzati. Lo suggeriscono i risultati di uno studio condotto dagli autorevoli AOL , AP e Pew Research sul mercato statunitense, tra i più sviluppati del mondo occidentale.

Il 52% dei giovani mantiene il proprio cellulare sempre acceso e circa la metà degli intervistati considera essenziale la possibilità di scattare fotografie. Emerge che le funzioni essenziali di un buon telefono, nonché le più richieste nel segmento di mercato più “dinamico” ed informatizzato, sono fondamentalmente tre: fotocamera integrata, messaggistica, SMS ed Internet, e videogiochi.

“Solo” il 25% è invece convinto che il telefonino debba avere funzioni di lettore MP3 , così come la possibilità di accedere a motori di ricerca e pagine Internet. Grande flop per la TV via cellulare , richiesta soltanto dal 16% dei ragazzi e delle ragazze interpellate.

Il parere degli esperti, come Howard Rheingold della Università di Stanford , è che i cosiddetti smartphone “avranno un impatto determinante sulla società”, così come “i personal computer hanno rivoluzionato completamente la vita di tutti a partire dagli anni ottanta del secolo scorso”.

Cresce infatti il numero delle persone che non possono separarsi dal proprio telefono cellulare, ed il 40% dei minori di 29 anni sono pronti ad abbandonare del tutto le linee fisse , malgrado le bollette dei servizi senza fili terrorizzino il 36% dei proprietari di telefonini. I prezzi, secondo molti, sono ancora troppo elevati .

Un dato curioso: il cellulare, per quanto indispensabile sia ormai diventato, può diventare terribilmente noioso per più della metà degli intervistati. A suscitare le ire dei giovani sono soprattutto le persone che telefonano in pubblico a voce alta oppure utilizzano suonerie dal volume troppo elevato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 apr 2006
Link copiato negli appunti