Certificazione Unica 2023: come ottenerla da INPS

Certificazione Unica 2023: come ottenerla da INPS

La guida con tutte le modalità a disposizione dei cittadini, anche online e via app, per ottenere la Certificazione Unica 2023 (CU 2023) da INPS.
Certificazione Unica 2023: come ottenerla da INPS
La guida con tutte le modalità a disposizione dei cittadini, anche online e via app, per ottenere la Certificazione Unica 2023 (CU 2023) da INPS.

A partire dalle ore 18:00 di giovedì 16 marzo, INPS metterà a disposizione la Certificazione Unica 2023. È il documento relativo a quanto percepito nel corso dell’anno 2022 dai titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito, da utilizzare poi successivamente per presentare la dichiarazione dei redditi. Vediamo nel dettaglio come ottenerla, quali sono i servizi e gli strumenti predisposti ai quali rivolgersi e con quali modalità effettuare l’accesso.

INPS: come ottenere la Certificazione Unica 2023

Per visualizzare, scaricare e stampare il modello CU 2023, i cittadini hanno a disposizione diverse opzioni. Anzitutto, quella che passa dalla sezione dedicata sul portale dell’Istituto, in cui autenticarsi mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). In alternativa, è possibile impiegare l’applicazione mobile in download gratuito per smartphone e tablet con sistemi operativi Android e iOS.

Ci sono altre strade percorribili per ottenere la Certificazione Unica 2023. Tra queste figurano la richiesta inoltrata da patronati, CAF e professionisti abilitati, la spedizione di un’email ordinaria a richiestacertificazioneunica@inps.it o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it con, in allegato, una copia del documento di identità del richiedente.

Ancora, è possibile chiamare i contact center e i numeri verdi dedicati: 803 164 (gratuito da rete fissa), 06 164 164 (da rete mobile) e 800 434 320 (da rete fissa e mobile con risponditore automatico). In questi casi, il documento sarà spedito a domicilio.

Va precisato che, per i pensionati, è disponibile l’apposito strumento Cedolino della Pensione, anch’esso accessibile attraverso le modalità appena elencate (SPID, CIE e CNS). Quelli residenti all’estero possono contattare il numero +39 06 164164 (anche da rete mobile, con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ora  italiana e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 ora italiana).

Infine, ai cittadini con età superiore a 75 anni e titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è rivolto il servizio Sportello Mobile che prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.

CU 2023: come ottenere il documento da INPS

Ricapitolando, sono queste le modalità previste da INPS.

  • sezione dedicata sul portale;
  • applicazione mobile per smartphone e tablet con Android e iOS;
  • richiesta tramite patronati, CAF e professionisti abilitati sul territorio;
  • invio domanda e documento via Posta Elettronica Certificata o email ordinaria;
  • contact center e numeri verdi;
  • strumento Cedolino della Pensione per i pensionati e numeri di telefono per quelli residenti all’estero;
  • servizio Sportello Mobile per i cittadini con età superiore a 75 anni con indennità.

L’Istituto ricorda inoltre che In presenza di due o più prestazioni erogate dall’INPS viene elaborato un unico modello che certifica tutti i redditi sopraindicati corrisposti nell’anno precedente e che il documento può essere richiesto da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, sono necessarie la delega e le copie dei documenti di riconoscimento (dell’interessato e del delegato). Nel secondo bisogna invece presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e la copia del proprio documento di riconoscimento.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mar 2023
Link copiato negli appunti