Non è la prima volta che un’azienda pensa a una console portatile basata su sistema operativo Windows: l’idea è di giocare in mobilità ai tanti titoli PC in circolazione. Razer e Intel hanno ora avviato un progetto congiunto, che prevede l’utilizzo di una piattaforma Intel Atom Oak Trail su cui girano due display touchscreen: uno utile a visualizzare le immagini, e l’altro a gestire i comandi. Il pannello superiore ha una risoluzione 720p ed una diagonale di 5 pollici.
Per offrire il massimo comfort d’utilizzo al videogamer, che non può fare mai a meno di confrontarsi con i titoli preferiti, Razer ha posizionato una grata in foggia di tastiera fisica sopra il secondo display, garantendo anche un feedback aptico in risposta alla pressione di un tasto. I vantaggi di una simile configurazione sono evidenti: permette la riconfigurazione dei tasti in base all’applicativo che si sta utilizzando.
Con un videogioco di corse automobilistiche si illumineranno alcuni dei tasti disponibili con icone quali freccia destra e sinistra, acceleratore, freno e freno a mano. Se il titolo è StarCraft II, i tasti sensibili saranno molti di più e saranno differenti anche le icone chiamate a rappresentare i singoli comandi.
La console, per ora ancora in forma di prototipo, non ha un nome e sarà passibile di modifiche più o meno importanti prima della presentazione ufficiale. Ce lo conferma il PR di Razer, cui abbiamo chiesto indicazioni circa peformance ed autonomia: “Siamo aperti ad ogni possibilità circa la piattaforma hardware che sia utile a garantire una maggiore efficienza del sistema” la sua interpretabile risposta.
Dino Fratelli