Continua lo stillicidio di disdette da parte delle aziende, nonostante le rassicurazioni degli organizzatori. Anche AMD, OnePlus e MSI hanno comunicato che non saranno presenti al CES 2022 di Las Vegas. Molte aziende di piccole e medie dimensioni hanno confermato la partecipazione alla manifestazione, ma le Big Tech sono ormai poche (in pratica solo LG, HTC, Qualcomm, Samsung e Sony).
CES 2022: nessun annullamento (per adesso)
La diffusione della variante Omicron del COVID-19 ha costretto molti paesi ad introdurre nuovamente alcune restrizioni. Negli Stati Uniti è raddoppiato il numero di positivi in sole 24 ore e sono stati cancellati migliaia di voli, a causa dei contagi registrati tra il personale delle compagnie aeree. Nonostante ciò, la CTA (Consumer Technology Association) è convinta che l’edizione 2022 del Consumer Electronics Show si possa svolgere in presenza, seguendo un preciso protocollo sanitario.
Over 2200 companies are confirmed to participate in person at CES 2022 in Las Vegas. Our focus remains on convening the tech industry and giving those who cannot attend in person the ability to experience the magic of CES digitally.
— CES (@CES) December 24, 2021
Nelle ultime ore sono arrivate le disdette di AMD, OnePlus e MSI. Il produttore statunitense ha rilasciato il seguente comunicato stampa:
Dopo un’attenta riflessione, AMD ha deciso di annullare la presenza di persona al CES 2022 di Las Vegas e passerà invece ad un’esperienza virtuale. Sebbene l’evento AMD 2022 Product Premiere sia sempre stata pianificata come un live streaming esclusivamente digitale, i nostri impegni di persona ora passeranno al virtuale nel migliore interesse della salute e della sicurezza di dipendenti, partner e comunità. Non vediamo l’ora di condividere tutte le nostre entusiasmanti notizie come previsto il 4 gennaio.
Tutte le aziende che dovevano essere fisicamente a Las Vegas hanno deciso di annunciare i nuovi prodotti durante eventi virtuali. LG e Samsung sono tra le poche Big Tech che hanno confermato la loro partecipazione.
Aggiornamento (30/12/2021): anche IBM, Panasonic, BMW e Mercedes non parteciperanno in presenza alla manifestazione di Las Vegas.