Samsung aveva annunciato l’anno scorso un telecomando che si ricarica ad energia solare. Il nuovo Eco Remote 2022 sfrutta una fonte aggiuntiva, ovvero il segnale WiFi del router o altri dispositivi wireless. Il produttore coreano ha presentato al CES 2022 di Las Vegas anche nuove TV MICRO LED, Neo QLED e Lifestyle, oltre al nuovo Smart Hub per l’accesso a vari contenuti.
Eco Remote con ricarica wireless
L’obiettivo di Samsung è quello di ridurre l’inquinamento dovuto al continuo ricambio delle batterie. Sul retro del telecomando era già presente un piccolo “pannello solare”, ma ora è disponibile anche la ricarica attraverso le onde radio. L’energia elettromagnetica viene quindi convertita in energia elettrica. Per una ricarica più rapida è possibile utilizzare la porta USB Type-C.
Il nuovo Eco Remote è realizzato in materiali riciclati. Oltre al colore nero è disponibile il colore bianco. Il design è rimasto invariato rispetto al modello 2021. L’unica differenza è rappresentata dal pulsante Disney+ che si aggiunge ai pulsanti Samsung TV Plus, Amazon Prime Video e Netflix.
A proposito di TV, il produttore ha svelato i nuovi modelli MICRO LED da 89, 101 e 110 pollici con screen-to-boby ratio del 99,99%, scala di grigi a 20 bit, gamut colore 100% DCI e Adobe RGB, supporto Dolby Atmos e Multi View (visualizzazione da quattro sorgenti in simultanea).
Samsung ha inoltre presentato nuovi modelli Neo QLED 4K e 8K con Quantum Mini LED e processore Neo Quantum che permettono di incrementare luminosità, contrasto e qualità delle immagini. Per le serie Lifestyle (The Frame, The Sero e The Serif) è invece disponibile un pannello opaco, anti-riflesso e anti-impronte.
Tutte le smart TV del 2022 avranno il nuovo Smart Hub che consente l’accesso a vari contenuti, tra cui i giochi. È possibile anche trovare le piattaforme di cloud gaming NVIDIA GeForce Now, Google Stadia e Utomik. Gli utenti potranno inoltre scoprire e acquistare NFT (Non-Fungible Token).