Tra le novità che Meta si appresta ad annunciare dal palco dell’edizione 2024 della conferenza Connect, una in particolare riguarda il chatbot di intelligenza artificiale sviluppato e le voci che gli consentiranno di interagire in modo naturale con gli utenti. A tal proposito, il gruppo di Mark Zuckerberg avrebbe siglato partnership esclusive con alcune celebrità, a partire da John Cena. I due sono protagonisti di un video pubblicato nei giorni scorsi sull’account Instagram del CEO.
You can’t see me
: John Cena per il chatbot di Meta
Il wrestler statunitense dovrebbe essere in buona compagnia. Con lui, anche l’attrice britannica Judi Dench e la collega americana Kristen Bell, senza dimenticare Awkwafina (presente nel cast di Black Mirror 7) e Keegan-Michael Key. A riportarlo è stata, in esclusiva, la redazione di Reuters.
Ci saranno poi voci generiche, non riconducibili ad alcuna celebrità, proposte a chi preferirà interagire con un’entità IA più anonima. Utilizzare il condizionale è d’obbligo, almeno fino all’ufficialità.
Lo sfruttamento del timbro vocale di un personaggio noto da parte delle realtà impegnate in questo ambito è un argomento già affrontato in passato, quando OpenAI ha introdotto quella di Sky per ChatGPT. È stata ritenuta troppo simile a quella di Scarlett Johansson, anche dalla stessa attrice. L’opzione è stata poi disattivata, per evitare una battaglia legale.
Il rollout delle voci V.I.P. dovrebbe interessare in un primo momento gli Stati Uniti e gli altri territori nei quali l’inglese è la lingua principale, con un’integrazione nelle applicazioni del gruppo ovvero Facebook, Instagram e WhatsApp.
Connect 2024: occhiali per la realtà aumentata
Non ci saranno solo i progetti legati all’intelligenza artificiale tra gli annunci di Meta alla conferenza Connect 2024. Sono attesi anche quelli relativi a nuovi dispositivi hardware. In particolare, un paio di occhiali per la realtà aumentata, realizzato grazie alla partnership con EssilorLuxottica appena prolungata fino al 2030.