Diversi utenti hanno segnalato che ChatGPT non funziona da circa quattro ore. Provando ad accedere al popolare chatbot da web o app viene mostrato un messaggio di errore. OpenAI ha confermato il problema circa mezzora dopo, comunicando che rilascerà un fix a breve.
Secondo down in due settimane
In base a Downdetector, le prime segnalazioni sono arrivate intorno alle ore 9 di questa mattina. Il picco è stato raggiunto alle ore 10:17. Nella pagina che informa gli utenti sullo stato del servizio è scritto che OpenAI ha avviato l’indagine alle ore 9:21.
Alcuni utenti già connessi hanno visto il messaggio “Internal Server Error” dopo aver inserito la domanda. Altri invece hanno ricevuto il messaggio “Bad Gateway“, cercando di effettuare l’accesso al servizio.
L’azienda californiana ha individuato il problema alle 10:32. Alle 11:00 ha comunicato di essere al lavoro sul fix. Il precedente malfunzionamento si è verificato il 23 maggio, quando gli utenti non hanno potuto accedere alla ricerca web (per colpa di Bing).
Aggiornamento (ore 13:25): il fix è stato implementato alle ore 13:19. OpenAI monitorerà ora i risultati.
Aggiornamento (ore 14:20): il problema è stato risolto.
Aggiornamento (18:00): ChatGPT è nuovamente inaccessibile per alcuni utenti, come riporta la pagina di stato del servizio.
Aggiornamento (ore 19:30): OpenAI ha ripristinato nuovamente il servizio. L’interruzione ha interessato tutti gli utenti per circa 2 ore e 45 minuti.