ChatGPT ha già mostrato le sue capacità in diversi compiti, tra cui la scrittura del codice dei malware. Il chatbot di OpenAI può anche creare un puzzle game da eseguire nel browser. Uno sviluppatore ha invece rilasciato MacGPT, un’app per macOS che permette di accedere a ChatGPT dalla barra dei menu.
Sumplete: puzzle game creato da ChatGPT
L’utente Daniel Tait ha chiesto a ChatGPT quali sono le alternative al Sudoku. Il chatbot ha quindi elencato nomi e caratteristiche di alcuni noti puzzle game: Kakuro, Nonograms, KenKen, Hitori e Slitherlink. L’utente ha successivamente chiesto di inventare un gioco simile al Sudoku che non esiste ancora. Al quarto tentativo è stato creato Sum Delete che, dopo alcune interazioni con l’intelligenza artificiale, è diventato Sumplete.
ChatGPT ha infine creato una versione giocabile nel browser, combinando codice HTML, JavaScript e CSS. Può essere trovato all’indirizzo https://sumplete.com/
È possibile scegliere vari livelli di difficoltà, in base alla dimensione della griglia (da 3×3 a 7×7). Devono essere cancellati (con una X) e selezionati (con un cerchio) i numeri, in modo che la somma dei numeri cerchiati è pari al numero indicato nella corrispondente riga o colonna.
ChatGPT è accessibile unicamente da browser sul sito di OpenAI. Non esistono quindi app ufficiali per Windows, macOS, Android e iOS. Lo sviluppatore Jordi Bruin ha tuttavia creato MacGPT che consente l’accesso rapido dalla barra dei menu di macOS. Il chatbot viene comunque caricato nel browser.
Un’altra app, sviluppata da Hidde van der Ploeg (ancora in beta) e denominata watchGPT, consente di accedere a ChatGPT direttamente da Apple Watch. La versione finale sarà disponibile su App Store a 4,99 dollari.