Norderstedt – Sono passati due anni dalla prima presentazione dei display tridimensionali di Casio in occasione del CTIA 2003 . E sono passate tre settimane dall’annuncio, da parte di Philips del nuovissimo chip DSP , che aggiunge profondità tridimensionale alle immagini 2D dei display dei telefonini. Ecco che ora Casio torna all’attacco sull’argomento per lo sviluppo e la commercializzazione del suo HAST (Hyper Amorphous TFT Display).
Il termine non rappresenta una vera e propria novità, ma i ricercatori Casio riferiscono di non aver mai smesso di studiarne evoluzioni tecnologiche.
L’effetto 3D, visibile senza accessori ottici, è solo una delle novità del nuovo HAST.
I primi display TFT di questa “famiglia”, con dimensioni di 2,4 e 2,9 pollici sono stati mostrati all’edizione 2005 del CTIA e potrebbero essere commercializzati già nel 2006, per essere acquistati dai produttori che potrebbero impiegarli su cellulari model-year 2007.
Con questi display, i giochi e i programmi televisivi potrebbero acquisire un fascino ben diverso rispetto a ora, che forniscono immagini “piatte” su display bidimensionali. Ma l’utente dovrà sempre sgranare gli occhi per giovarsi dell’intrattenimento fornito dal proprio cellulare.
DB