È partita ufficialmente la raccolta delle nomination per la nuova edizione dei premi “Grande Fratello” italiani, quegli award che ogni anno consentono di fare il punto in Italia e in molti altri paesi ( 11 paesi nel 2006) sullo “stato della privacy” messo a dura prova dall’abuso delle nuove tecnologie. Entro il 30 aprile tutti possono partecipare nel nominare aziende, enti pubblici, istituzioni o personaggi meritevoli per un motivo o per l’altro di essere “premiati” con i Big Brother Award Italia 2007 .
“In una situazione in cui la privacy è fatta continuamente a polpette dalle nuove tecnologie e da discutibilissime iniziative di ‘sicurezzà – spiegano i promotori – il BBA vuole puntare il dito contro chi opera in prima linea contro la privacy, beneficiando spesso del fatto che mai come in questo periodi i riflettori della pubblica attenzione sono lontani da questi argomenti”.
Il meccanismo del BBA 2007 è semplice: chiunque, entro il 30 aprile prossimo, potrà proporre uno o più candidati per una o più delle 5 categorie del premio . Il form per la nomina si trova a questo indirizzo . Gli organizzatori informano che è anche possibile votare per email, inviando i dati della nomination a bba_nomination@winstonsmith.info , anche via anonymous remailer .
Saranno le nomination provenienti da tutta Italia quelle su cui si concentrerà l’attenzione della Giuria dei BBA 2007, che dal 1 al 4 maggio determinerà i vincitori delle diverse categorie. Più le nomination saranno “argomentate” da chi le proporrà, più è probabile che siano scelte tra tutte le proposte che giungeranno alla Giuria.
Va detto che, come ogni anno, anche per i BBA 2007 è previsto un premio in positivo , che sarà assegnato a chi si è distinto nella difesa della riservatezza. Anche per questo premio la Giuria attende quante più nomination possibili.
La roadmap prevede che il 7 maggio vengano resi pubblici i tre candidati più votati in ogni categoria mentre l’annuncio dei vincitori avverrà nella consueta cerimonia di premiazione che si terrà nel corso dell’edizione 2007 del convegno e-privacy (nella foto un momento della cerimonia di premiazione di BBA 2006 .
“Onde evitare indebite pressioni – specificano i promotori – le nomine potranno essere fatte anche in parziale o totale anonimato, e i nomi dei componenti della giuria saranno resi pubblici solo alla fine dei suoi lavori”.
Ad organizzare i BBA 2007 è il Progetto Winston Smith in collaborazione con Privacy International ed altre organizzazioni dedite alla difesa della privacy nell’era digitale.