Stop alle telefonate via satellite. Non è un annuncio che riguarda un quiz televisivo o un’operazione di televoto, ma la decisione presa da Wind di inibire – di default – tutte le chiamate dirette verso numerazioni satellitari 00881 e 00882 ai propri clienti che hanno Infostrada come operatore unico.
Il blocco è già operativo. Per gli utenti Infostrada c’è comunque la possibilità di fare richiesta di attivazione del servizio, chiamando il 155 (il servizio clienti) e utilizzando l’apposito codice PIN. Il provvedimento dovrebbe scongiurare così il pericolo di bollette telefoniche gonfiate da importi non desiderati o generati da servizi fruiti incautamente.
Per la fine di marzo è atteso un provvedimento analogo da parte di Telecom Italia : l’incumbent lo ha annunciato la scorsa settimana, quando ha ufficializzato l’ oblazione da 6,5 milioni di euro, destinata a evitare una sanzione ben più onerosa per aver disposto attivazioni e disattivazioni non richieste di servizi TLC a numerosi utenti.
“Apprezziamo l’iniziativa di Wind, in linea con le nostre richieste di blocco immediato delle numerazioni satellitari ed eventuale attivazione con pin su richiesta del cliente in qualsiasi momento e gratuitamente – commenta Carlo Pileri, Presidente dell’ Adoc – ci auguriamo che questa scelta possa innescare un meccanismo virtuoso che porti anche gli altri operatori a compiere simili passi”. Auspicio condiviso da Adiconsum , che invita i consumatori “a disattivare le chiamate ai numeri satellitari, per evitare bollette stratosferiche a seguito di truffe telematiche”.