Chiamate su X pericolose per la privacy: proteggi il tuo IP con una VPN

Chiamate su X pericolose per la privacy: proteggi il tuo IP con una VPN

In questo articolo ti spieghiamo come proteggere il tuo indirizzo IP con una VPN come NordVPN in seguito alla nuova funzione introdotta da X.
Chiamate su X pericolose per la privacy: proteggi il tuo IP con una VPN
In questo articolo ti spieghiamo come proteggere il tuo indirizzo IP con una VPN come NordVPN in seguito alla nuova funzione introdotta da X.

A fine febbraio X (ex Twitter) ha introdotto la funzionalità di chiamate per tutti gli utenti, sia iOS che Android, che ora possono quindi chiamare e videochiamare le persone presenti nella rubrica o quelle seguite direttamente dalla piattaforma. Gli esperti di privacy hanno però notato come queste chiamate possano esporre gli indirizzi IP sia di colui che effettua la chiamata sia dell’utente che la riceve. Perché è così pericoloso? Perché tramite un indirizzo IP è possibile risalire all’identità della persona, alla sua posizione e ad altra informazioni personali.

A questo proposito X ha dichiarato che è possibile disabilitare l’opzione peer-to-peer per le chiamate e instradare quest’ultima tramite la loro infrastruttura, tuttavia è bene sottolineare che questa non sia l’impostazione predefinita, per cui gli utenti ignari di ciò continuano a scegliere le chiamate peer-to-peer. Detto questo, il consiglio è di usare la nuova funzionalità delle chiamate su X solo con una connessione VPN, in modo da proteggere il proprio IP, e più in generale la propria privacy. Al momento il servizio migliore è NordVPN, in promo a 3,99 euro al mese per 24 mesi anziché 8,29 euro (più 3 mesi gratis da regalare a un proprio amico).

nordvpn 3 mesi gratis amico

Cosa si può fare con un indirizzo IP

I cybercriminali che vengono in possesso di un indirizzo IP possono risalire a paese, città e perfino codice postale, tutte informazioni che se aggiunte a quelle già note possono servire a identificare una persona. L’esposizione del proprio IP permette inoltre ai criminali informatici di ingannare i fornitori di servizi, rivelando loro altre informazioni sul proprio conto.

Non solo però, perché anche gli attacchi DDoS possono essere basati attraverso un indirizzo IP. Inoltre, gli utenti malintenzionati possono vendere gli indirizzi IP nei mercati presenti sul dark web, con tutte le conseguenze del caso.

Perché scegliere NordVPN

NordVPN si rivela la scelta migliore per le numerose funzionalità di sicurezza integrate, tra cui Kill-Switch e server Multihop, per l’esperienza di navigazione offerta grazie al protocollo WireGuard (il più veloce), e una ferrea politica no-logs che garantisce l’assenza di qualsiasi tracciamento delle attività online.

Il piano di due anni di NordVPN è in offerta a 3,99 euro al mese invece di 8,29 euro. In più è possibile ottenere 3 mesi extra di servizio da regalare a un proprio amico.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 mar 2024
Link copiato negli appunti