Il colosso di Mountain View rilascia la versione 8 di Chrome, che si sforza di correggere fastidiosi bug e insidiose vulnerabilità. Nella lista dei cambiamenti visibili ad occhio nudo spicca la nuova versione del lettore di PDF integrato, che evita di richiamare Acrobat & Co. quando si incontra un link che punta ad un documento elettronico.
La versione developer , ovvero quella che anticipa le caratteristiche future del browser, rivede i termini della collaborazione con un’altra famosa applicazione Adobe. Il Flash Player originale finisce infatti ghettizzato in una sandbox , per proteggere gli utenti dai malware. In questo modo, il plugin non potrà mai spartire più del dovuto con i restanti componenti del software Google e il rischio di crash si abbasserà notevolmente.
Attualmente il sandboxing di Flash è riservato solo a Chromium per i sistemi operativi Microsoft, ma nel corso del 2011 il supporto verrà esteso a Linux e Mac anche nelle versione del browser dedicata all’utente finale. Come noto, il supporto all’ accelerazione hardware via GPU è stato invece rinviato alla versione 9.0 del Chrome ufficiale.
Per scaricare la release attuale di Chrome (8.0.552.215) basta andare sul sito ufficiale . Per chi già possiede una versione precedente del browser l’update dovrebbe essere automatico e indolore. In caso contrario sarà necessario forzare la ricerca di nuovi aggiornamenti cliccando sull’apposita funzione Strumenti>Informazioni .
Roberto Pulito