Avviato in queste ore il rilascio di Chrome 81, disponibile sotto forma di aggiornamento per chi ha già installato il browser di Google su computer con sistema operativo Windows, macOS e Linux o su dispositivi mobile con piattaforma Android. L’update del canale Stable arriva come anticipato a fine marzo con oltre un paio di settimane di ritardo rispetto alla tabella di marcia fissata in precedenza, a causa dell’emergenza coronavirus che ha costretto bigG a rivedere la roadmap cancellando tra le altre cose l’arrivo della versione 82.
Chrome 81: download e novità
Oltre all’immancabile elenco di bugfix che vanno a risolvere i problemi identificati nelle edizioni precedenti si segnala l’introduzione di novità come la feature chiamata App Icon Badging che permette ad applicazioni e siti Web di mostrare una notifica agli utenti senza interromperne la navigazione. Un metodo meno invasivo rispetto a quello adottato oggi che potrà tornare utile soprattutto a quei servizi di chat e posta elettronica che visualizzano di continuo avvisi in merito ai messaggi non letti. Anche i social network potranno farne buon uso, ad esempio per gli alert legati a tag, like e altre interazioni. Il funzionamento è ben spiegato nel filmato qui sotto.
Al via poi il test di Web NFC, una caratteristica che consente a Chrome di leggere i tag Near Field Communication. La tecnologia, in vista di una sua implementazione su larga scala, potrà tornare utile per interagire ad esempio con i badge o con i punti informativi collocati in musei o altri luoghi pubblici senza richiedere alcun software aggiuntivo.
La versione mobile per Android (il rollout si completerà entro le prossime settimane) include miglioramenti a stabilità e performance, il supporto a 27 nuove lingue e la visualizzazione di una notifica quando l’utente digita una delle password salvate all’interno di un sito ritenuto non sicuro.