Circa un anno fa, Google ha introdotto un nuovo design per l’esperienza di download in Chrome. Lo spazio aggiuntivo disponibile verrà sfruttato per fornire più informazioni agli utenti e mostrare avvisi di pericolo per file sospetti. Dalla stessa UI sarà possibile avviare una scansione antivirus.
Più sicurezza con i download in Chrome
Grazie alla nuova interfaccia, Chrome mostrerà avvisi più dettagliati per i download. Utilizzando l’analisi effettuata dalla tecnologia IA di Safe Browsing, il browser visualizzerà due tipi di warning. Uno indicherà i file sospetti (rischio ignoto), mentre l’altro segnalerà i file pericolosi (rischio elevato). Per distinguerli verranno utilizzate due icone: un triangolo con un punto esclamativo al suo interno e un ottagono con una x al suo interno.
Se viene attivata la funzionalità Enhanced Protection, gli utenti possono inviare i file sospetti ai server di Google per una scansione più approfondita. Ora l’invio verrà effettuato automaticamente, senza chiedere l’intervento degli utenti. La scansione automatica non è tuttavia possibile per gli archivi (ad esempio ZIP, RAR e 7z) protetti da password.
Se è stata attivata la Enhanced Protection, gli utenti potranno inviare l’archivio sospetto e la password (spesso indicata nella pagina dalla quale viene scaricato il file). Entrambi i file verranno eliminati dai server subito dopo la scansione.
Se è attiva solo la Standard Protection (predefinita), gli utenti vedranno un riquadro in cui inserire la password. In questo caso verranno inviati ai server di Google solo i metadati, in base ai quali Safe Browsing dirà se l’archivio è infetto.
I cybercriminali sfruttano varie tecniche per distribuire malware, quindi Google aggiornerà Chrome e Safe Browsing per bloccare le nuove minacce.