La versione marchiata col numero 30 del browser Google, Chrome, non è come farebbe pensare il numero rotondo una release che introduce novità eclatanti: la 30.0.1599.66 del canale Stable dei rilasci è soprattutto una versione di consolidamento , con il grosso dei cambiamenti che avviene sotto il cofano e che agli utenti desktop e Android regala di fatto solo una novità ciascuno.
Sono circa 50 le patch di sicurezza applicate a questa release , l’elenco è disponibile sul blog ufficiale con tanto di cifre pagate come “taglia” agli scopritori delle vulnerabilità, e queste si somma l’introduzione di nuove API per le estensioni (è in corso una profonda rivisitazione del tema plugin in casa Chrome) e qualche miglioramento per incrementare le performance del browser.
Non ci sono novità rilevanti per le funzionalità destinate agli utenti , fatta eccezione per l’ integrazione della ricerca per immagini sulle versioni desktop (basta cliccare col pulsante destro del mouse su una immagine e chiedere di usarla come input di ricerca su Google Immagini), e di tre nuove gesture per migliorare il passaggio tra varie tab nella versione Android del browser. Per il resto si tratta di qualche affinamento dell’interfaccia e razionalizzazione della grafica tra quanto è disponibile online sui servizi di Mountain View e quanto è mostrato dal browser. Per la prossima release si vedrà. ( L.A. )