Sempre più diffusi nell’ambito educativo e già capaci di mostrare le loro potenzialità anche nel territorio business, i computer con sistema operativo Chrome OS costituiscono talvolta un’alternativa versatile e più economica rispetto a un PC tradizionale. Con l’obiettivo di spingerne ulteriormente la diffusione oggi Google introduce il badge Works With Chromebook che certifica la compatibilità degli accessori in commercio.
Il badge Works With Chromebook di Google
Lo si troverà sulla confezione di dispositivi e periferiche come mouse, cavi, caricatori, tastiere, adattatori e così via. Questi i primi produttori partner dell’iniziativa: AbleNet, Anker, Belkin, Brydge, Cable Matters, Elecom, Hyper, Kensington, Logitech, Plugable, Satechi, StarTech e Targus.
Stati Uniti, Giappone e Canada i primi paesi interessati, ma il rollout sarà poi globale, presumibilmente non appena anche il mercato PC potrà riprendere a correre una volta che l’emergenza coronavirus avrà allentato la sua presa. L’iniziativa è simile a quella battezzata Made for Google e introdotta nell’autunno 2017 per assicurare agli acquirenti la compatibilità di un accessorio con gli smartphone della linea Pixel o con i prodotti Nest per la casa.