Quante volte hai dovuto spazientirti nel cercare la tab fastidiosa che fa partire improvvisamente un audio mentre ne hai decine di altre aperte sul browser? Chrome corre già oggi in tuo aiuto segnalando la tab molesta, ma per disattivarla sono necessari un paio di click e l’onere di cambiare temporaneamente la tab su cui si sta lavorando. Presto (forse) tutto sarà più semplice, facile e immediato.
Chrome, così si metterà in “mute” una tab
Il “forse” è d’obbligo perché al momento il test è condotto sul canale “Canary” del processo di release del browser di Mountain View. La procedura diventerebbe oltremodo semplice perché funzionante su una logica one-click. Come oggi, insomma, Chrome mostrerebbe sulla tab un’icona che contraddistingue l’elemento che ha un audio attivo: a differenza di quanto succede oggi, però, basterà un solo click per spegnere l’audio sulla tab specifica e chiuderne così la fastidiosa riproduzione.
Questa una semplice rappresentazione di come funzionerebbe secondo la ricostruzione di 9to5Google:
Spesso questo problema è correlato a video che partono in automatico o a banner particolarmente invadenti. Una volta aperte molte tab, la probabilità di trovarne una “molesta” è alta e durante studio o lavoro la cosa è particolarmente fastidiosa. Un click e il problema sarà risolto all’istante, previa attivazione della funzione tra le impostazioni del browser.
Chi approva alzi la mano!