I dati raccolti da StatCounter certificano quello che era già stato abbondantemente previsto: Google Chrome è oggi il secondo browser web più popolare, superando di un’incollatura Mozilla Firefox e minacciando di non dare tregua al solito Internet Explorer (il “Windows browser” per antonomasia) di Microsoft.
Lo storico sorpasso di Chrome ai danni di Firefox è avvenuto a novembre, dice StatCounter, quando il pallottoliere del market share si è fermato rispettivamente al 25,69 per cento e al 25,23 per cento. Resta (per ora) irraggiungibile Internet Explorer, il browser più popolare al mondo con il 40,63% del mercato globale.
Potendo contare su un battage pubblicitario senza precedenti e sulle sue indubbie qualità tecnologiche, Google Chrome macina mercato e monetizza con facilità le pesanti difficoltà del concorrente diretto Firefox: ultimamente la Mozilla foundation è comprensibilmente preoccupata per la direzione che sta prendendo il mercato e (soprattutto) gli utenti.
Secondo StatCounter, il futuro immediato è già scritto: “Possiamo aspettarci una battaglia interessante fra Microsoft e Google – dice la società – visto che il ritmo di crescita di Chrome suggerisce che il browser diverrà un vero rivale per Internet Explorer in tutto il mondo”.
Alfonso Maruccia