Chrome si appresta ad aggiungere una nuova barra di ricerca per trovare velocemente le proprie schede aperte su Android. Si tratta dell’ennesimo aggiornamento che mira a migliorare l’utilizzo e l’esperienza del browser, che risulta attualmente quello più utilizzato tra gli utenti mobile. Il nuovo aggiornamento è per ora disponibile solo nel canale Canary del browser, dove è già possibile provare la funzionalità nella sua completezza.
Chrome introdurrà su Android una nuova barra di ricerca per le schede
Come è possibile notare nell’anteprima offerta da Chrome Canary, la barra di ricerca è posizionata in alto nella schermata e consente di cercare rapidamente tra le schede aperte, quando viene aperta la pagina relativa alla gestione di queste ultime, velocizzando non di poco l’esperienza di navigazione nel caso ne siano aperte un gran numero. La funzionalità è stata scoperta da un utente su X, che con un post ha anche pubblicato degli screenshot.
The new search box in the tab switcher now works in Chrome Canary for Android, the right-facing arrows inside the rectangle indicate that those are your open tabs:https://t.co/2GFOG5iSR9 pic.twitter.com/54bdXu7FEZ
— Leopeva64 (@Leopeva64) September 24, 2024
Come specificato dall’utente, quando viene effettuata una ricerca tra le schede aperte su Chrome, accanto ai risultati di ricerca che corrispondono in maniera esatta apparirà un’icona a forma di freccia che consentirà di aprire subito la scheda interessata, ottimizzando ulteriormente i tempi. Si tratta anche di un espediente che consente di evitare di cercare tra un’eventuale lunga lista di risultati, mostrando già quelli che corrispondono veramente.
Chi volesse provarla in anteprima, può scaricare la versione Canary disponibile sul Play Store, essendo ovviamente consapevoli che, non trattandosi di una versione stabile, sarà affetta da altri bug e problemi di instabilità durante l’utilizzo. Non si sa nulla riguardo l’arrivo della versione stabile, ma la presenza nella versione Canary del browser indica comunque che il rilascio potrebbe avvenire a breve, tra qualche settimana.
Nel frattempo, l’applicazione dekstop introduce il salvataggio delle passkey per accedere rapidamente ai siti e salvare le credenziali nel modo più sicuro.