Dopo cinque trimestri di crescita, dovuti allo smart working e alla didattica a distanza, le consegne di Chromebook e tablet nel terzo trimestre 2021 sono diminuite del 29,8% e 9,4%, rispettivamente. Queste sono le percentuali rilevate da IDC, mentre i dati pubblicati da Canalys sono ancora più negativi. Apple rimane leader del mercato con i suoi iPad, mentre gli altri produttori devono sperare nel successo di Android 12L.
Crollo delle consegne di Chromebook e tablet
In base ai dati raccolti da IDC, nel terzo trimestre 2021 sono stati consegnati 6,5 milioni di Chromebook (-29,8% rispetto allo stesso periodo del 2020). Per quanto riguarda invece i tablet, la società di analisi ha rilevato 42,3 milioni di unità consegnate (-9,4% rispetto all’anno scorso).
Queste due categorie di dispositivi avevano beneficiato delle restrizioni imposte in molti paesi che hanno costretto milioni di utenti a cambiare le loro abitudini di lavoro e studio. Chromebook e tablet sono molto utilizzati da studenti e insegnanti. La ripresa delle attività didattiche in presenza ha portato ad un netto calo delle richieste.
L’unico produttore di Chromebook, presente nella top 5 mondiale, con percentuale positiva è Samsung (+0,2%) al quinto posto. Lenovo guida la classifica con 1,5 milioni di unità consegnate (-10%) e un market share del 23,1%. Seguono Acer (-14,6%), Dell (-5,7%) e HP (-66,1%).
Apple domina nettamente il mercato dei tablet con un market share del 34,6%. L’azienda di Cupertino ha consegnato 14,7 milioni di iPad nel terzo trimestre (+4,6%). Il numero potrebbe però diminuire nei prossimi mesi. Nella top 5 ci sono inoltre Samsung (-11,1%), Amazon (-13,3%), Lenovo (+2,1%) e Huawei (-45,9%).