Google ha annunciato una delle funzionalità più attese dai possessori del Chromecast con Google TV. Il dispositivo supporta finalmente lo streaming live da tutte le videocamere e i campanelli Nest. L’azienda di Mountain View ha introdotto la novità proprio in occasione del nono compleanno del famoso gadget. Un post sul blog ufficiale elenca altre otto funzionalità supportate (anche dal Chromecast standard).
Live feed da Nest Cam e Doorbell
Lo streaming video era finora disponibile solo per le vecchie videocamere Nest. Il supporto non era invece presente nei modelli annunciati nel 2021. Curiosamente la funzionalità è già attiva sui prodotti concorrenti. Gli utenti possono infatti vedere il feed sullo schermo degli Amazon Echo Show. Finalmente è stato aggiunto il supporto alle nuove videocamere Nest Cam (interno o esterno a batteria), Nest Cam (interno con cavo) e Nest Cam con proiettore, oltre che al campanello Nest Doorbell a batteria.
Il funzionamento è molto semplice. L’unico requisito è il collegamento alla stessa rete WiFi. Utilizzando il telecomando del Chromecast con Google TV è sufficiente pronunciare il comando vocale specifico, ad esempio “Mostrami la videocamera della porta di ingresso“.
In alternativa è possibile usare un altro dispositivo con Google Assistant e pronunciare il comando “Hey Google, mostrami la videocamera della porta di ingresso sulla mia TV“. La funzionalità sarà disponibile nel corso delle prossime settimane.