Un tribunale cinese ha condannato tre persone ritenute responsabili della fuga di notizie e segreti industriali relativi a iPad 2, qualche mese prima che facesse il suo esordio sul mercato.
Xiao Chengsong, general manager di Shenzhen MacTop Electronics è stato condannato per aver pagato all’impiegato Foxconn Hou Pengna 3mila dollari più una serie di sconti su prodotti MacTop per informazioni sul prodotto Apple prossimo venturo. Hou avrebbe a sua volta pagato Lin Kecheng, addetto alla divisione Ricerca e Sviluppo di Foxconn per il download delle immagini della cover posteriore del dispositivo.
Changsong voleva le informazioni in anteprima per battere la concorrenza e arrivare sul mercato prima di tutti con una custodia per il nuovo tablet Apple.
Il case pensato per iPad 2 era dunque arrivato “in anteprima” sul sito cinese di e-commerce Alibaba.com , da dove è stato rimosso in seguito ad una “legittima richiesta” probabilmente arrivata da Cupertino.
Xiao è stato condannato per violazione di segreti industriali a 18 mesi di carcere e a pagare 16mila euro di multa; Hou a un anno di prigione, multato di 3mila euro; Lin a 14 mesi e 10mila euro di multa.
Claudio Tamburrino