Piacerebbe esporre un banner da qualche miliardo per qualche miliardo di pixel? Si può fare : ci vuole un display grande quanto la facciata di un palazzo, anche qualcosa oltre. Basta rivolgersi a Greenpix, lo “Zero Energy Media Wall”: il risparmio energetico è incluso nel prezzo.
Greenpix esiste davvero . Si trova in Cina e, le foto in seconda pagina lo mostrano chiaramente, è effettivamente grande quanto la facciata di un palazzo: funziona ad energia solare e l’hanno progettato Simone Giostra & Partners e Arup , due firm della Grande Mela.
Interamente alimentato da celle fotovoltaiche , integrate nella cortina trasparente che lo “interfaccia” al mondo esterno, non consuma un briciolo di energia elettrica: altro che data center verdi . Naturalmente la risoluzione non è di miliardi di pixel: per godere appieno delle immagini visualizzate occorre trovarsi distanti, molto distanti. Ma ciò nulla toglie al grande impatto di questa ciclopica realizzazione, concepita per attrarre i visitatori che assisteranno ai Giochi Olimpici: Greenpix si trova – guarda caso – nel complesso di entertainment di Xicui, proprio accanto alla sede in cui si svolgeranno le Olimpiadi.
Diversi comunicati stampa annunciano le varie funzionalità: il gigaschermo verrà acceso questo mese, esibendo video di vari artisti, il tutto senza assorbire dalla rete neanche un microwatt di energia. Sul sito dedicato vi è anche un simulatore da scaricare sul proprio PC, che permette di giocare a sperimentare con Greenpix.
Per lasciarsi impressionare dalle dimensioni del mastodonte, segue una galleria fotografica di Greenpix in azione, imponente nel piccolo mondo che lo circonda.
Marco Valerio Principato