Cina, il sito che uccide le pop star

Cina, il sito che uccide le pop star

Si chiama Freemusichk ed è uno spazio online che finge di dedicarsi al downloading illecito di musica. Per poi ricordare che scaricare fa male agli artisti
Si chiama Freemusichk ed è uno spazio online che finge di dedicarsi al downloading illecito di musica. Per poi ricordare che scaricare fa male agli artisti

C’è un bizzarro sito, gestito dal magazine musicale cinese Re:spect . Si chiama Freemusichk e si presenta all’utente come uno dei tanti spazi online dedicati al downloading gratuito (ed illecito) di musica. Ma qualcosa non quadra, fin dal primo impatto. Tra gli hot album da scaricare c’è infatti un disco chiamato Best to Best , a firma Any Winehouse.

Seguito – nella top 8 dei dischi più popolari – da Madownload di Madownload, da The Best of di Biur e da Play di Copy. In effetti, quelli sulla copertina di Stop DL non sono nemmeno i veri White Stripes, curiosamente soprannominati The White Stop. Sempre a primo impatto, potrebbe benissimo trattarsi di una maniera cinese di aggirare ogni grana relativa al copyright .

Cliccando sulle tracce di ogni album, si nota infatti che le canzoni ivi contenute hanno tutte i titoli corretti . Quello che importa è la musica, si potrebbe pensare. Ma c’è un’altrettanto bizzarra sorpresa in serbo per tutti coloro che si decidono a cliccare su una specifica icona per il downloading dei dischi.

Il finto Moby – in forma ed in buona salute, recita il sottotitolo alla copertina – viene sostituito al click da due fori nel muro di sfondo in copertina, con un mirino e una grossa macchia di sangue all’altezza di quella che appariva come la testa calva del musicista di New York.

“Permetti alla musica di sopravvivere. Stop al downloading illecito”. Questo il messaggio che appare all’improvviso all’utente, seguito da un altro sottotitolo: “Moby dopo un downloading illecito”. Deceduto, insieme ad Any Winehouse e a Madownload, uccise inconsapevolmente dall’utente nelle maniere più inconsuete – anche una granata – tutte scelte dal sito Freemusichk .

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 giu 2010
Link copiato negli appunti