Una nuova ricerca di Google evidenzia le potenziali applicazioni del potere del search in ambito cinematografico, e in particolare la possibilità di quantificare la “Magia del Cinema” e i potenziali successi – o flop colossali – in uscita nelle sale.
Un interesse da tempo coltivato dai social network , dai siti web più popolari e da Google stessa , quello di sviluppare e affinare nuovi strumenti di previsione per le performance cinematografiche da vendere – eventualmente e prevedibilmente – alle major Hollywoodiane. Nel caso di Google, la Magia del Cinema si misura partendo dal search: comparando le ricerche a tema cinematografico degli utenti e i click a pagamento sui banner pubblicitari con altre variabili, spiega Mountain View, è possibile prevedere la performance economica di un film al weekend di uscita con un livello di accuratezza del 92 per cento.
Per i weekend successivi l’accuratezza passa al 90 per cento, dice Google, mentre se oltre al search e all’advertising si tengono conto delle ricerche per i trailer, lo “status” dei franchise cinematografici e il periodo dell’anno in cui il film esce, la precisione nelle previsioni arriva fino al 94 per cento.
“Gli appassionati di cinema sono ora maggiormente impegnati a scoprire ed esplorare le possibilità di visione” con un maggior quantitativo di tempo dedicato alle ricerche in rete, sostiene Google, e “comprendendo come e cosa stanno cercando” è possibile comprendere più a fondo “consapevolezza e intenti” di chi vive di pane e grande schermo.
Alfonso Maruccia