Classe di Laurea L-15 Triennale in Scienze del Turismo

Classe di Laurea L-15 Triennale in Scienze del Turismo

L-15 è la classe delle lauree triennali in Scienze del Turismo. Scopri i corsi online disponibili e gli sbocchi lavorativi!
Classe di Laurea L-15 Triennale in Scienze del Turismo
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
L-15 è la classe delle lauree triennali in Scienze del Turismo. Scopri i corsi online disponibili e gli sbocchi lavorativi!

La classe di laurea triennale L-15 in Scienze del turismo online è il percorso ideale per chi sogna un futuro nel settore viaggi e promozione del territorio. Nonostante il calo di investimenti dovuto alla pandemia, le iscrizioni non sono affatto calate e si registra anche in termini impiegatizi una buona ripresa. I dati nei prossimi mesi non potranno che crescere.

La laurea triennale online in Scienze del Turismo favorisce l’acquisizione sia di competenze statistico-economiche che linguistico-culturali. Gli sbocchi lavorativi nel mondo del turismo sono davvero moltissimi e permettono ai laureati di mettersi alla prova sul campo molto velocemente, operando in imprese turistiche ed enti culturali, lavorando attivamente anche come manager o responsabili marketing. Si tratta di un settore in evoluzione costante, dove è bene impegnarsi non solo nell’acquisizione delle competenze ma anche negli aggiornamenti che vengono periodicamente erogati. In questa guida ti parleremo proprio della classe di laurea triennale L-15 in Scienze del turismo online, lasciandoti al termine un form per inserire i tuoi dati per essere ricontattato, se lo vorrai, da uno degli esperti di AteneiOnline per avere tutte le delucidazioni di cui hai bisogno.

Argomenti in questa guida:

Scienze del Turismo L-15 nelle Università Online

La classe di laurea triennale L-15 in Scienze del turismo online viene erogata da eCampus e Unipegaso. In questa tabella trovi tutte le caratteristiche e differenziazioni:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Una considerazione, infine, merita la scelta di chi predilige le università per studenti lavoratori, anche conosciute come università telematiche; questi atenei propongono una formazione continua: i materiali didattici sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sono facoltà a numero aperto, senza cioè alcun test d’ingresso. Puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e iniziare a formarti fin da subito, accedendo ad una piattaforma di e-learning semplice e a prova di qualsiasi tipo di utente.

Risparmierai sui costi dei libri e degli spostamenti e otterrai un titolo di studio riconosciuto dal MIUR e apprezzato dalle aziende proprio perché è spesso sinonimo non solo di competenza nozionistica ma anche pratica. Moltissimi studenti, infatti, scelgono questi atenei perché ti offrono la possibilità di studiare e lavorare contemporaneamente gestendo il tuo tempo come più ritieni opportuno. Scopriamo ora insieme quali sono gli sbocchi lavorativi previsti per la classe di laurea triennale L-15 in Scienze del turismo online e cosa devi fare per avervi accesso.

Scienze del Turismo L-15: gli sbocchi lavorativi previsti

Gli sbocchi lavorativi previsti per la classe di laurea triennale L-15 in Scienze del turismo online sono moltissimi. Con Scienze del Turismo Online puoi diventare:

  • Giornalista del territorio
  • Giornalista Enogastronomico
  • Hr
  • Animatore turistico
  • Guida e accompagnatore turistico
  • Impiegato nel settore del marketing turistico
  • Pr e organizzatore di eventi turistici
  • Consulente di viaggi
  • Organizzatore di fiere ed esposizioni
  • Esperto di comunicazione turistica (presso amministrazioni pubbliche o agenzie pubblicitarie)
  • Impiegato in aziende internazionali
  • Traduttore
  • Travel Blogger
  • Meeting planner
  • Seo
  • Sem
  • Digital Marketer
  • Party manager
  • Travel Influencer

Una delle opzioni più scelte da chi intraprende il percorso online in Scienze del Turismo è l’insegnamento. Non ti basterà la laurea triennale, ma dovrai impegnarti ulteriormente con un percorso magistrale e poi sostenere un concorso per l’abilitazione all’insegnamento per alcune specifiche classi di concorso. Avrai anche bisogno di acquisire 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche ma poi per te si spalancheranno le porte dell’aula, un obiettivo che molti inseguono. Nel prossimo paragrafo ti parleremo delle classi di concorso per capire insieme tutti i requisiti necessari per intraprendere questo tipo di carriera professionale.

Scienze del Turismo L-15: cosa si può insegnare? Le classi di concorso

Per diventare insegnante, lo abbiamo detto, la laurea triennale non basta. Occorre proseguire gli studi con una laurea magistrale: la naturale prosecuzione è la Classe di laurea LM-49 in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici che però attualmente non è disponibile in modalità online. Se si vuole rimanere all’interno dell’offerta formativa delle università telematiche, un’ottima soluzione è rappresentato dalla Classe di laurea LM-77 in Scienze Economico-Aziendali.

A seconda della magistrale conseguita, è possibile accedere alle seguenti classi di concorso:

  • A-21 (ex A039 ) – Geografia
  • A-45 (ex A017 ) – Scienze economico-aziendali
  • A-46 (ex A019 ) – Scienze giuridico-economiche

La classe di laurea triennale L-15 in Scienze del turismo online è comunque molto richiesta, quindi non è escluso che possa esserci presto anche un proseguimento magistrale ad hoc. Se qualche punto della nostra narrazione sulla laurea triennale L-15 in Scienze del turismo online non ti è chiaro, compila il form che segue e inserisci i tuoi dati personali per essere ricontattato subito da uno degli esperti di AteneiOnline che risponderanno alle tue domande e ti aiuteranno nelle pratiche di immatricolazione e riconoscimento crediti.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Link copiato negli appunti