Il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) è la strada naturale da scegliere per tutti coloro i quali intendono approfondire le discipline legate alla logica matematica e al funzionamento dei device digitali all’interno di aziende e Istituzioni pubbliche.
La laurea in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) permette poi di accedere, oltre che alla classe di laurea magistrale in Informatica (LM-18), anche alle classi di laurea magistrale in Ingegneria informatica, delle telecomunicazioni, elettronica, gestionale e dell’automazione. Avrai accesso ad un variopinto corredo di sbocchi occupazionali per arrivare anche all’abilitazione all’insegnamento. In questa breve guida ti condurremo in un viaggio attraverso le studio delle Scienze e tecnologie informatiche online, ti parleremo degli atenei che offrono questo servizio e delle classi d’insegnamento dedicate. Se dovessi avere ancora dubbi puoi compilare il form che trovi alla fine dell’articolo per essere ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da uno degli esperti di AteneiOnline.
Argomenti in questa guida:
Scienze e tecnologie informatiche L-31 nelle Università Online
-
Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
Corsi di Laurea:Ateneo:CFU:Costo:
-
Informatica per le Aziende Digitali180Da € 2000 a € 3800
Il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) viene offerto da un solo ateneo online, ovvero Unipegaso, una delle migliori università telematiche italiane.
La laurea che otterrai al termine del tuo percorso in Informatica per le Aziende Digitali (L-31) è riconosciuta dal MIUR e valida a tutti gli effetti per sostenere concorsi pubblici e per entrare in grandi, piccole e medie imprese. Potrai decidere, dopo la triennale L-31, di proseguire con un corso di laurea magistrale o con un master di primo livello, oppure di proseguire la tua carriera lavorativa lasciando gli studi. I vantaggi di scegliere un’università telematica sono molteplici:
- Puoi iscriverti quando vuoi e iniziare a studiare da subito
- Avrai a disposizione una piattaforma di e-learning pensata per essere user-friendly e in cui i materiali didattici sono sempre presenti
- I costi delle università online sono contenuti
- Potrai accedere a borse di studio e convenzioni pensate proprio per te
- Se hai già sostenuto esami universitari, inoltre, puoi richiedere che ti vengano riconosciuti tramite la procedura di riconoscimento cfu
Scienze e tecnologie informatiche L-31: gli sbocchi lavorativi previsti
Il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) ti permette di operare in moltissimi settori. Potrai valutare in base alle tue velleità e decidere di diventare:
- UX designer
- Consulente analista d’impres;
- Grafico
- Web Designer
- Consulente MIS (Management Information System)
- Progettista e consulente di applicazioni multimediali per l’industria dei prodotti culturali
- Analista, realizzatore o manutentore di sistemi informatici
- Giornalista scientifico
- Sistemista
- Installatore, manutentore di reti di elaboratori
- Responsabile della sicurezza di sistemi informatici o reti di elaboratori
- Esperto in cybersecurity
Le possibilità sono moltissime e non si esauriscono a questo: molto dipenderà dalla specializzazione che sceglierai o dal master professionalizzante per cui opterai. Non dovresti trascurare nemmeno l’opzione insegnamento, soprattutto in questo periodo in cui i docenti sono così richiesti. Nel prossimo paragrafo delineeremo tutti i tratti del percorso da intraprendere a partire dalla laurea magistrale corrispondente.
Scienze e tecnologie informatiche L-31: cosa si può insegnare? Le classi di concorso
Ricordati che per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento dovrai conseguire una laurea magistrale. Le più affini sono, ovviamente, quelle in Informatica (LM-18), in Ingegneria Informatica (LM-32) o in Ingegneria Gestionale (LM-31), queste ultime due presenti anche nell’offerta formativa delle università telematiche.
Dopo aver poi conseguito 24 cfu in discipline antropo-psico–pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche potrai insegnare:
- Fisica (in qualsiasi liceo o istituto professionale)
- Matematica (in qualsiasi liceo o istituto professionale)
- Scienze e tecnologie aeronautiche (in qualsiasi istituto tecnico)
- Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (in qualsiasi istituto tecnico)
- Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (in qualsiasi istituto tecnico)
- Scienze e tecnologie informatiche (in qualsiasi istituto tecnico)
- Scienze e tecnologie nautiche (in qualsiasi istituto tecnico)
- Scienze matematiche applicate (in qualsiasi istituto tecnico)
- Tecnologia (nella scuola secondaria di I grado)
Come puoi vedere tu stesso l’offerta di Scienze e tecnologie informatiche (L-31) è molto ampia e questo ti offre davvero tantissime possibilità. Le università telematiche hanno questo enorme punto di forza: creano delle opportunità, a livello formativo e professionale. Stage, tirocini, impieghi: le aziende le amano sempre di più perché immettono sul mercato del lavoro professionisti che hanno non solo un bagaglio nozionistico ma anche esperienziale.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sul corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) compila la scheda che trovi a poche righe qui sotto. Inserendo i tuoi dati personali e il tuo numero di telefono verrai presto ricontattato senza impegno e senza costi aggiuntivi da uno gli esperti di AteneiOnline.
Università Telematica: Guida alle Università Online Riconosciute dal MIUR
Università Online a Torino: Lauree e Master nell'Università Telematica
Università Telematica a Napoli: Corsi di Laurea e Master nelle Università online
Università Online a Milano: Lauree e Master nell'Università Telematica
Università Telematica a Roma: Corsi di Laurea e Master nelle Università online
Ingegneria Civile e Ambientale Online: Università Telematica e Corsi di Laurea
Ingegneria Meccanica Online: Guida ai Corsi nell'Università Telematica
Ingegneria Gestionale Online: Università Telematica e Corsi di Laurea
Ingegneria Industriale Online: Università Telematica e Corsi di laurea