La Classe di Laurea LM-68 Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport è un percorso d’eccellenza nell’ambito delle discipline sportive che mira a fornire le capacità necessarie a indirizzare un atleta o un gruppo attraverso la conoscenza di competenze scientifiche e metodologiche in allenamento tecnico-tattico, dalla preparazione fisica nelle differenti discipline sportive; si tratta di una scelta atipica ma gettonata che ti forma a 360 gradi permettendoti di conoscere il mondo dello sport nella sua integralità.
Studierai le tecniche per la valutazione funzionale e sportiva dell’atleta, ma anche del talento e della programmazione individualizzata del processo dell’allenamento. Svilupperai tutte le capacità necessarie ad organizzare un evento sportivo, ad utilizzare moderne tecnologie e strumenti informatici per lo sviluppo di nuove strategie in ambito sportivo e a incoraggiare i tuoi sottoposti.
Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport dell’Università Telematica ti permette di acquisire un’overview completa delle professioni sportive, permettendoti in questo modo di farne una professione remunerativa e soddisfacente. Se vuoi saperne di più o fare un piano di simulazione costi, scorri la guida, individua il form e inserisci i tuoi dati: verrai ricontattato subito da uno degli esperti di AteneiOnline!
Argomenti in questa guida:
Scienze e Tecniche dello Sport LM-68 nelle Università Online
La laurea in Scienze e Tecniche dello Sport LM-68 può essere conseguita online presso una delle università telematiche riconosciute dal Miur: il titolo di studi ha lo stesso identico valore legale di quelli conseguiti nelle università frontali. In Italia la Classe di laurea LM-68 è erogata online dall’Università Telematica Unicusano. In questa tabella riassuntiva trovi tutti i dettagli:
-
Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
Corsi di Laurea:Area:Ateneo:Costo:
-
Scienza e Tecniche dello SportN.D.
Studiare online Scienze e Tecniche dello Sport LM-68 può portarti tantissimi vantaggi:
- Niente ansia da test d’ingresso: si tratta di una facoltà a numero aperto, per iniziare a studiare è sufficiente iscriversi e pagare le tasse
- Non devi rinunciare al tuo stipendio: puoi studiare e lavorare contemporaneamente, grazie ad un sistema di e-learning che ti permette di studiare quando hai tempo, se sei in pausa dal lavoro o dai tuoi impegni personali
- I costi delle università online vengono annualmente ridotti grazie ad un sistema di convenzioni e borse di studio
- Non devi recarti in presenza per raggiungere la segreteria: tutte le pratiche burocratiche possono essere svolte online, senza prenotazione e con la massima disponibilità da parte dell’ateneo
- Se stai frequentando già un’università pubblica puoi richiedere il trasferimento all’università telematica facendoti aiutare con la pratica di riconoscimento dei crediti formativi online: in questo modo non perderai nemmeno uno degli esami già sostenuti
Per avere maggiori informazioni o se vuoi toglierti qualche dubbio, puoi metterti in contatto con gli esperti di AteneiOnline compilando il form online che trovi in basso, dopo il paragrafo dedicato alle classi di concorso per LM-68.
Scienze e Tecniche dello Sport LM-68: gli sbocchi lavorativi previsti
Se il tuo sogno è quello di frequentare Scienze e Tecniche dello Sport (LM-68) ma non sai come impiegarti dopo, ecco un elenco di professioni che potrebbero essere perfette per te:
- Giornalista Sportivo
- Allenatore
- Organizzatore di eventi sportivi
- Insegnante di Educazione Fisica
- Ceo e gestore di una palestra
- Preparatore atletico
- Personal Trainer
- Mediatore nella prevenzione del rischio per la salute
- Divulgatore Scientifico
- Social Media Manager o Seo per società sportive
- Istruttore di discipline sportive agonistiche e non
- Arbitro
- Manager Sportivo
- Istruttore all’interno di villaggi turistici
- Professionista dell’attività ludica e ricreativa
- Consulente di società ed organizzazioni sportive
- Gestore di club sportivi, centri benessere e palestre
- Guardalinee
Scienze e Tecniche dello Sport LM-68: cosa si può insegnare? Le classi di concorso
Le classi di concorso per la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport sono:
- A-48 (ex A029 A030 ) – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A-49 (ex A029 A030 ) – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
Potrai insegnare in scuole medie, licei ed istituti: dovrai accumulare, però, almeno 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche e poi candidarti per il concorso con abilitazione all’insegnamento, tentando la conquista della graduatoria. Il percorso non è semplice ma tu non sei solo: compila subito il form che trovi al termine di questa guida e mettiti in contatto con gli esperti di AteneiOnline che ti guideranno nella comprensione degli aspetti tecnici e pratici, aiutandoti con l’immatricolazione e con tutte la documentazione relativa al riconoscimento dei crediti formativi.