Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ha annunciato il nuovo sito Cloud Italia che rappresenterà il punto di riferimento per l’adozione del cloud computing nella Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è guidare le varie amministrazioni statali nella migrazione online dei servizi, oltre che informare cittadini e PMI sull’evoluzione delle infrastrutture digitali nel nostro paese.
Verso il cloud della Pubblica Amministrazione
Durante l’audizione parlamentare di fine marzo, il Ministro Vittorio Colao aveva illustrato i punti del PNRR relativi alla transizione digitale, tra cui quello sulla migrazione cloud dei servizi della Pubblica Amministrazione (Componente 1 della Missione 1). Questo è un estratto del discorso pronunciato davanti a deputati e senatori:
Il cloud – oggi ancora poco adottato dalla PA italiana – ha un enorme potenziale: migliora la qualità dei servizi erogati, riduce in maniera significativa i costi, contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica, e incrementa significativamente la sicurezza rispetto alle insidie digitali.
Sul sito Cloud Italia è possibile trovare la strategia nazionale del cloud per la PA, un piano triennale che prevede l’adozione del cloud computing nel settore pubblico. Le singole amministrazioni possono accedere a strumenti, risorse e metodologie utili per la fase di migrazione e abilitazione al cloud. Sono inoltre disponibili le informazioni sulla qualificazione dei servizi offerti dalle PMI alla PA, le modalità d’uso del catalogo dei servizi e il marketplace dei servizi cloud.
Il sito Cloud Italia è stato realizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, grazie all’apporto del team Cloud e di Designers Italia.