Un Cloud Server funziona esattamente come un server tradizionale ma è accessibile da remoto, grazie a questo servizio vengono fornite delle risorse virtualizzate per lo storage dei dati, il networking, la potenza computazionale per l’elaborazione dei dati, l’hosting delle pagine Web e dei database.
I Cloud Server si differenziano dai Dedicated Server perché non devono essere installati e gestiti on-premises, cioè internamente ad un’azienda, e sono fruibili in modalità on demand. Grazie ad essi si ha a disposizione una soluzione affidabile, scalabile e accessibile senza la necessità di realizzare un’infrastruttura hardware e software locale e di doverne gestire la complessità.
La manutenzione ordinaria e straordinaria viene effettuata direttamente dal fornitore, tramite personale tecnico esperto che si occupa anche degli aggiornamenti e della sicurezza. Le risorse possono essere adattate alle esigenze di traffico e calcolo dei progetti che si desidera sviluppare, mentre i costi vengono contenuti dall’opportunità di pagare soltanto per ciò che serve quando serve.
Un e-commerce, ad esempio, può avere maggiori necessità in termini di RAM, spazio e CPU durante periodi specifici come quello del Black Friday. Un Cloud Server permette quindi di accedere a più risorse quando il carico di lavoro lo richiede, potendole poi rimodulare nei momenti in cui il traffico e i dati da gestire diminuiscono.
Ma quali sono le caratteristiche irrinunciabili per l’acquisto di un Cloud Server?
Cerchiamo di scoprirle analizzando un’offerta completa come quella di Seeweb che propone un servizio Cloud Server con Supporto tecnico Proactive.
Seeweb Cloud Server: caratteristiche tecniche
Seeweb propone un Cloud Server basato su diverse versioni dei sistemi operativi Windows (Server 2012, 2016, 2019..) o distribuzioni Linux (Debian, Red Hat, Ubuntu..), ciascuna istanza può essere controllata direttamente dal Web tramite un pannello di controllo che permette di accendere, spegnere e monitorare il proprio server Cloud.
L’uptime garantito è pari al 99.90% con penale del 100% sul canone mensile, in questo modo si ha la massima tranquillità possibile dal punto di vista della continuità di servizio. Le risorse relative a CPU, RAM e storage sono completamente dedicate e il servizio sfrutta la tecnologia di virtualizzazione KVM (Kernel-based Virtual Machine), si evitano così problematiche legate all’overbooking (che si verifica quando troppi utenti condividono le medesime risorse) e al calo delle prestazioni.
Da non sottovalutare inoltre gli aspetti legati alla sicurezza che in questo caso viene garantita da un’applicazione puntuale di aggiornamenti e patch di sicurezza, da un sistema di backup basato su IBM Spectrum Protect, da un sistema di protezione contro i DDoS (Distributed Denial of Service) e da attività di sorveglianza e monitoraggio svolte 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sviluppatori, aziende, professionisti IT e amministratori di sistema possono contare su VPS (Virtual Private Server) ridondati e a scalabilità infinita in cui l’allocazione delle risorse avviene in tempo reale. Tali caratteristiche rendono il servizio una soluzione ideale per chi ha esigenze variabili in termini di traffico o vuole farsi trovare pronto in vista di una crescita del proprio giro d’affari.
Oltre all’OS da associare all’istanza del proprio server, Seeweb Cloud Server permette di decidere quanti GB di storage SAN (Storage Area Network) attivare per l’archiviazione dei dati, quanta memoria RAM adottare e quanti core destinare al processore di classe Xeon in dotazione.
Nello stesso modo si possono configurare liberamente le risorse di rete, aggiungendo banda garantita (a partire da un minimo di 1 Gbps), firewall e antispam o IP addizionali, così come integrare servizi opzionali tra cui database, un pannello di controllo Plesk per l’hosting, il sistema antivirus, i backup e la loro frequenza.
Il supporto tecnico Proactive
Seeweb Cloud Server offre funzionalità dedicate alla gestione proattiva h24 con il doppio scopo di massimizzare le performance e di garantire un monitoraggio costante dell’infrastruttura tecnica, scongiurando malfunzionamenti che potrebbero compromettere la continuità di servizio.
Monitoraggio e dashboard
Grazie al supporto tecnico Proactive basato sul progetto Open-Source Zabbix, tutte le risorse vengono tracciate in tempo reale per la prevenzione di rallentamenti, blocchi e guasti. Nello stesso modo vengono tenute sotto controllo le prestazioni dei siti Web e delle applicazioni.
Un e-commerce non subirà cali di performance anche durante i periodi più critici dal punto di vista del traffico, come per esempio le settimane consacrate allo shopping natalizio. Tutte le pagine risulteranno fluide e accessibili anche nei momenti di maggior impiego delle risorse.
Una dashboard intuitiva consente di visualizzare grafici temporali su tutti i processi in esecuzione nel server ed è possibile confrontarsi con gli amministratori di sistema e i Cloud architect di Seeweb per personalizzare l’interfaccia utente e le caratteristiche del servizio in modo da accedere da subito alle metriche, agli applicativi e ai parametri più rilevanti per il proprio progetto.
Notifiche e report
Il supporto tecnico Proactive del Cloud Server di Seeweb prevede la notifica di tutti gli eventi di cui l’utilizzatore dovrebbe essere a conoscenza, tali segnalazioni possono essere effettuate tramite messaggi di posta elettronica, SMS o notifiche push attraverso un apposito bot di Telegram ed è possibile attivare altri canali in base agli input degli utenti.
Il sistema genera automaticamente delle allerte in caso di anomalie e determina un intervento tecnico immediato per la risoluzione di qualsiasi problema, come per esempio un calo delle prestazioni. Questo significa che per porre fine ad un malfunzionamento, o anche ad un semplice rallentamento, non sarà necessario che l’utilizzatore se ne accorga e lo segnali all’assistenza tecnica.
Tutti i dati raccolti durante il monitoraggio possono essere impiegati per analizzare i trend di utilizzo e ottimizzare ulteriormente le risorse di un Cloud Server riducendo i consumi, con vantaggi rilevanti dal punto di vista del contenimento dei costi, e incrementando la produttività tramite il miglioramento dell’infrastruttura tecnica.
Un report mensile completo generato dal sistema e revisionato dai tecnici riassume infine tutta l’attività di monitoraggio. Inviato per email all’utente esso evidenzia tutte le dinamiche più rilevanti che hanno interessato l’attività del server, sottolineando le eventuali criticità su cui intervenire.
Prezzi e informazioni
I Seeweb Cloud Server prevedono una tariffazione a consumo, cioè in base alle risorse scelte dall’utilizzatore, e un contratto mensile. Non sono previste quindi ulteriori spese per gestione e manutenzione così come accadrebbe con un Dedicated Server, né si incorre nel rischio di costi nascosti.
Per quanto riguarda gli upgrade, CPU, RAM, storage e risorse di rete vengono fatturate a fine mese in base all’utilizzo orario e associate a delle unità dette SPU (Seeweb Power Unit), 100 SPU equivalgono a 10 € mensili. Stesso discorso per quanto riguarda il traffico che è anch’esso a consumo, quando viene superato il TB incluso ciascun TB aggiuntivo ha un costo di 10 €.
I piani di supporto Proactive sono per singolo server, ma nel caso di architetture multi-server è possibile coprire l’intero ambiente IT generando economie di scala e accedendo a tariffe più vantaggiose.
Per maggiori informazioni sui Cloud Server e sul supporto Proactive è possibile consultare le sezioni dedicate del sito ufficiale di Seeweb.