Il cloud sovrano e geo-distribuito di Cubbit per Eurosystem

Il cloud sovrano e geo-distribuito di Cubbit per Eurosystem

Eurosystem SpA ha scelto di affidarsi alla soluzione cloud di Cubbit per la resilienza dei dati, la conformità e le opportunità di ricavi.
Il cloud sovrano e geo-distribuito di Cubbit per Eurosystem
Eurosystem SpA ha scelto di affidarsi alla soluzione cloud di Cubbit per la resilienza dei dati, la conformità e le opportunità di ricavi.

Si registra una nuova importante stretta di mano nell’ambito del cloud Made in Italy: è quella che lega Eurosystem SpACubbit. Come si legge nel comunicato stampa giunto in redazione, il System Integrator ha scelto il servizio di cloud sovrano e geo-distribuito fornito dalla scale-up bolognese, potendo così contare sulla resilienza dei dati, sulla piena conformità a quanto previsto dalla normativa GDPR e su nuove opportunità in termini di ricavi.

Eurosystem SpA ha scelto il cloud di Cubbit

Più nel dettaglio, l’obiettivo di Eurosystem SpA è quello di arrivare a gestire un petabyte di dati attraverso il cloud di Cubbit entro la fine del prossimo anno. Ha già registrato un incremento pari al 580% delle entrate derivanti dai servizi di storage e prevede di conquistare nuovi mercati verticali, attraverso una strategia che passa anche dalla fidelizzazione dei clienti, dall’ottimizzazione dei costi e dalla scelta della localizzazione geografica per l’archiviazione.

Tra le esigenze di System Integrator c’è anche quella di proteggere le informazioni da minacce informatiche che, nel tempo, sono diventate sempre più sofisticate ed efficaci. È ad esempio il caso degli attacchi ransomware, che prendono di mira vulnerabilità lato client e server. A questo si aggiunge la necessità di garantire la compatibilità con Veeam, un requisito essenziale, poiché la maggior parte dei propri clienti si affida a questo client.

I vantaggi del cloud e quelli delle soluzioni on-premise

Eurosystem SpA, con alle spalle oltre 40 anni di esperienza nel settore IT, è arrivata a scegliere Cubbit come partner al termine di un lungo percorso, durante il quale ha preso in considerazione diverse soluzioni, sia di archiviazione S3 in cloud che on-premise, in locale. Le prime offrivano vantaggi in termini di implementazione e di gestione, ma non un adeguato livello di garanzia sul fronte della sicurezza e della compliance. Le altre, invece, risultavano spesso troppo costose, tra spese inerenti a componenti hardware, licenze, locali fisici, personale dedicato e tempistiche relative alla scalabilità.

La tecnologia di Cubbit ha permesso di unire i vantaggi dell’uno e dell’altro approccio, mitigandone al tempo stesso le problematiche, presentando inoltre un costo fisso e unitario del servizio, che include tutte le principali API S3 e la protezione da minacce sia lato client (object lock, versioning, policy IAM) che lato server (geo-distribuzione,
crittografia).

Sono già oltre 800 i clienti B2B supportati da Eurosystem SpA nel nostro paese, concentrati a livello geografico soprattutto nell’area settentrionale del territorio, appartenenti a settori come l’industria manifatturiera, lo
sport, le telecomunicazioni e i media. Concludiamo con le parole di Alessandro Cillario, co-CEO e co-fondatore di Cubbit, che nel mese di luglio ha chiuso un nuovo round di finanziamento da 12,5 milioni di dollari (PDF).

Le aziende di tutto il mondo sono alle prese con l’ardua sfida di gestire la crescita esplosiva dei dati non strutturati. Hanno bisogno di una soluzione che si adatti alle loro policy interne e strategie IT, mantenendo il pieno controllo sui dati. Le organizzazioni europee, in particolare, devono affrontare una serie di sfide: dalle minacce informatiche ai problemi di sovranità dei dati, fino ai costi imprevedibili. Eurosystem, con Cubbit come vero e proprio player abilitatore, può ora offrire ai propri clienti un livello di resilienza informatica, sovranità ed efficienza dei costi mai raggiunto prima. Siamo entusiasti di avere Eurosystem come solido partner per promuovere le nostre soluzioni.

Fonte: Cubbit (PDF)
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 ott 2024
Link copiato negli appunti