Cloud al centro dell'impresa: Vianova, collaborazioni per la crescita

Cloud al centro dell'impresa: Vianova, collaborazioni per la crescita

Nel momento in cui il cloud è al centro delle necessità dell'impresa, Vianova è il riferimento per soluzioni immediate e vantaggiose: un webinar per discuterne.
Cloud al centro dell'impresa: Vianova, collaborazioni per la crescita
Nel momento in cui il cloud è al centro delle necessità dell'impresa, Vianova è il riferimento per soluzioni immediate e vantaggiose: un webinar per discuterne.

Se la tua azienda non ha ancora colto al balzo i vantaggi del cloud, allora c’è un problema: troppi e troppo ampi i riscontri positivi possibili per poter ignorare questa frontiera del digitale. Cloud, infatti, è ormai sinonimo di affidabilità, sicurezza, efficienza e risparmio: non c’è azienda al mondo che possa permettersi di ignorare aspetti come questi senza sacrifici in termini di performance e profittabilità. Il webinar organizzato da Vianova per il prossimo 16 marzo 2023 guarda proprio alle imprese: a tutte quelle che ancora non hanno colto al balzo questa grande opportunità e che sul territorio non hanno a disposizione un referente che possa guidarle in un percorso virtuoso.

Il webinar si prefigge uno scopo nobile: offrire ad aziende operative nel mondo ICT o tra Managed Service Provider la possibilità di diventare dealer Vianova per portare sempre più attori del tessuto produttivo italiano a mettere il cloud al centro dell’impresa.

La connessione al centro con Vianova

Cloud: per chi?

Vianova ha riassunto in sei elementi basilari i punti di forza del cloud. Tra le maglie di questi principi sarà semplice comprendere come tale opzione sia valida per qualsiasi tipo di azienda, dalla micro-realtà fino alla dimensione enterprise, passando ovviamente per il ricco tessuto PMI del nostro Paese:

  1. Semplicità di gestione e velocità
    Il cloud consente di accedere anche solo per brevi periodi a grandi risorse di calcolo o archiviazione: non serve investire in pesanti infrastrutture e nel personale necessario per progettarle e gestirle, ma è sufficiente un’equilibrata scelta di investimento utilizzando risorse esterne solo per quanto necessario e solo per il tempo utile;
  2. Riduzione dei costi
    La dimensione cloud consente di risparmiare in hardware, in manutenzione, in termini di spazio, in soluzioni di sicurezza, in quanto a personale ed in ottica di consumi: la scelta di esternalizzare questi costi altro non implica se non la scelta del giusto fornitore, così da poter avere la miglior soluzione a disposizione senza dover necessariamente gestire in proprio un datacenter;
  3. Scalabilità delle risorse
    Le risorse cloud in uso possono aumentare nel momento del bisogno e diminuire quando le necessità mutano, possono essere attivate ex-novo in tempi rapidi o essere disattivate in caso di necessità, il tutto senza il peso di investimenti di lungo raggio che impongano scelte anti-economiche o strategie eccessivamente rigide. L’investimento e le risorse cloud possono dunque crescere parallelamente alla crescita aziendale, senza il peso di investimenti anticipati e senza l’onere di limiti strutturali non superabili;
  4. Miglioramento della produttività
    Allocare le risorse in modo ottimale significa avere margini maggiori di guadagno e di investimento, potendo così agire su quelle leve che possono migliorare la profittabilità e velocizzare la produttività. Il cloud è una scelta di efficienza, insomma, che apre nuove prospettive.
  5. Affidabilità e sicurezza
    A meno che l’azienda non possa permettersi importanti investimenti in cybersicurezza, con personale e soluzioni hw/sw all’altezza di minacce sempre più gravose, affidarsi ad una piattaforma cloud significa avere un livello medio di sicurezza ben più alto – poiché si delega al provider la sicurezza dei dati e la protezione degli accessi. Backup, ridondanza e mirroring, nonché il ripristino immediato in caso di problemi, sono sfide che potrebbero mettere in gravi difficoltà reparti IT sottodimensionati: affidando al cloud le proprie attività, il problema è superato “by design“.
  6. Prestazioni garantite con accesso internet
    Unico requisito per poter affidare al cloud le attività aziendali è il possesso di una connessione efficiente, affidabile e tale da garantire minimi tempi di latenza e opzioni di backup in caso di problemi. La connessione diventa infatti cruciale per consentire un dialogo continuativo tra server cloud e client aziendali: è su questa fondamentale linea rossa che il valore dell’azienda viene costruito giorno dopo giorno ed è necessario che nessun collo di bottiglia possa frapporsi tra la risorsa lavoro ed i suoi progetti.

Cloud computing

Cloud: per cosa?

Ma a cosa serve il cloud? Come poterlo utilizzare? La verità è che i confini stanno più che altro nella cultura aziendale e nella capacità di immaginare il futuro, perché ormai il cloud permea l’intera attività aziendale come una vera e propria nuova filosofia. Si va dall’archiviazione dei dati per la condivisione tra utenti e postazioni, fino ai backup per la disaster recovery, passando per lo sviluppo di applicazioni, le piattaforme di comunicazione e collaborazione, le piattaforme IoT, gli strumenti dell’IA, le videoconferenze e il desktop sharing.

Cloud è virtualizzazione, ottenendo grandi vantaggi immediati dall’assenza di infrastrutture da acquistare e mantenere per poter investire tali risorse in sviluppo e sicurezza. Il cloud alza il profilo aziendale, insomma, rendendo più semplice la crescita e migliore la scalabilità delle risorse, potendo investire soltanto in quel che è necessario e potendo risparmiare laddove applicazioni on-premise richiederebbero investimenti ben più onerosi.

Dealer cercasi

Cloud è approccio intelligente, insomma, che Vianova offre al mondo business forte di una reputazione ventennale con un tasso di fedeltà dei clienti pari al 96%. La ricerca di nuovi dealer per estendere la propria rete è dunque un’occasione d’oro utile a condividere un approccio vincente e virtuoso, fatto di assistenza ai massimi livelli e performance certificate.

L’appuntamento è per il 16 marzo alle ore 17, quando nuovi dealer entreranno a far parte della rete Vianova e nuovi referenti locali saranno a disposizione per quelle aziende pronte a mettere finalmente il cloud al centro del villaggio. L’evento vedrà la partecipazione dei relatori Nicola di Giusto, Sales&Marketing Manager Vianova, e di Alberto Urbani, Partner Development Manager del gruppo, con i quali si andranno ad approfondire i vantaggi che il progetto mette sul piatto:

  • contratto plurimandatario
  • compensi ricorrenti
  • nuova offerta Voce SIP Trunk
  • nuova offerta Dati Connect
  • centralino telefonico in Cloud
  • un Area Manager sempre al tuo fianco
  • compensi per l’installazione degli apparati
  • premi per il mantenimento degli SLA tecnici
  • formazione tecnica e commerciale
In collaborazione con Vianova
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 mar 2023
Link copiato negli appunti